DEL: il Monaco perde in casa con il Colonia

di Marco Benedetti

(Monaco) Il massimo campionato tedesco, DEL, è giunto circa a un terzo della regular season con gli Eisbaren di Berlino che stanno dominando il torneo: la sconfitta al supplementare per 3-4 nell’incontro di ieri pomeriggio contro lo Schwenninger ha posto fine una serie vincente di ben 11 partite che durava dal 29 settembre quando la formazione della capitale perse proprio contro lo Schwenninger ! L’attaccante Leo Pfoederl è il leader degli “orsi” e con 23 punti in 16 partite, frutto di 6 reti e 17 assist, guida la classifica dei marcatori dell’intera Lega.

d5345769-7f92-4a78-ae30-746ab6f287eb
Alle spalle degli
Eisbaren distaccati rispettivamente di sei e sette lunghezze ci sono Ingolstadt e Bremerhaven mentre in fondo alla classifica troviamo il glorioso Dusseldorf.

L’incontro clou della giornata è stato quello che ha visto di fronte Monaco e Colonia, rispettivamente al terzo e al quinto posto in graduatoria prima dello scontro diretto. La partita è in programma alle ore 14 ma già dalle 12 il meraviglioso SAP Garden, immerso nel verde dell’Olympic Park, è preso d’assalto dai tifosi delle due squadre che ordinatamente si mettono in fila in attesa dell’apertura dei cancelli. Non c’è il minimo astio tra i supporter rivali che anzi famigliarizzano tra loro mentre a poche decine di metri di distanza i giocatori del Colonia si scaldano tranquillamente palleggiando in mezzo alla folla. Qualcuno chiede autografi e selfie, altri si fermano a guardare rispettosi.

All’interno l’Arena non ha nulla da invidiare a quelle della NHL epur avendo una capienza relativamente piccola (i 10.796 spettatori presenti rappresentano l’ennesimo tutto esaurito per questo impianto) non manca nessun comfort: visuale ottima da tutte le posizioni, temperatura interna ideale, negozi di gadget e ampie possibilità di ristoro per tutti.

La partita è trasmessa, come tutte le altre della DEL in diretta dalla pay tv Magenta ma questo non impedisce che il campionato tedesco sia quello con la media spettatori più alta di tutta Europa: alla data odierna il Colonia ha una media spettatoti per gara casalinga di ben 17.349 unità, seguita dal Berlino a quota 13.848 e dal Mannheim  terzo con 11.836. La media di tutta la DEL è di 7.265 spettatori per gara !

f352f2cf-aa03-402d-ad8d-c0c5b0c10f7b

I tifosi giunti da Colonia nonostante i circa 600 km della trasferta sono numerosissimi, circa 2.000, e per tutta la partita non mancano di incitare i propri beniamini. L’incontro rispecchia quelli usuali della DEL: difese attente, punteggio basso, molta tecnica e velocità ma sono pochi gli scontri fisici e le cariche si contano sulle dita di una mano. Anche gli arbitraggi della DEL si sono adeguati ad una linea che punisce il gioco duro, forse eccessivamente e infatti alla fine dell’incontro le penalità saranno solo una per parte.

Sull’unica in favore del Colonia è invece il Monaco a segnare in shorthand con Eisenschmid che apre le marcature al 13.23 del primo periodo dopo unazione in contropiede di due contro uno assistito da Ehliz. In apertura del periodo centrale gli “squali” trovano il pareggio con Tuomie che riprende un disco  impennatosi contro la balaustra e batte l’estremo difensore del Monaco Niederberger. La rete viene convalidata dopo che gli arbitri hanno rivisto l’azione alla video review. La partita si decide nell’ultimo terzo con il successo del Colonia: la rete della vittoria la realizza Justin Schutz che fulmina Niederberger con un preciso diagonale dopo aver approfittato di un errore in uscita dalla zona di difesa dei difensori bavaresi.

Nel finale a nulla serve lo sforzo del Monaco che nonostante giochi l’ultimo minuto senza portiere e con l’uomo di movimento in più non riesce a creare occasioni pericolose e anche se il conto dei tiri in porta finale dice  33 a 27 in proprio favore perde la partita per 2-1 tra il tripudio dei tifosi biancorossi.

c16a447d-b678-4d60-a13d-0ab9219ef794

About the Author