Cristiano DiGiacinto rinforza l’attacco del Bolzano
(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia comunica ufficialmente di aver sottoscritto un contratto per l’ingaggio dell’attaccante canadese Cristiano DiGiacinto. Per il reparto sportivo biancorosso quindi un ritorno sul mercato, in vista della fase finale della stagione e di una battaglia per l’ingresso in Top Six che si preannuncia serrata.
DiGiacinto (183 cm x 88 kg) è un attaccante dallo stile di gioco fisico e intenso, con ottima visione di gioco e buone mani, che gli consentono di essere decisivo sia in fase di goal sia in fase di assist. Il 28enne nativo di Hamilton (Ontario) si aggregherà alla squadra nel weekend e potrebbe così fare il suo esordio già nel derby contro il Val Pusteria di martedì 13 febbraio.
La carriera
Grazie alle sue prestazioni in Ontario Hockey League, nel 2014 DiGiacinto viene draftato dai Tampa Bay Lightning al sesto turno, come 160esima scelta totale. Nel 2017 fa il suo esordio in ECHL, disputando 12 partite e proseguendo poi per altre due stagioni con l’Acadia University. Nel 2021 ottiene il suo primo contratto in American Hockey League, firmando per gli Hartford Wolf Pack: nella sua prima stagione nel secondo campionato professionistico nordamericano mette a segno 6 goal e 7 assist. La stagione successiva resta ad Hartford, in un “up&down” con i Jacksonville Icemen in ECHL. Percorso identico anche nella stagione corrente, dove scende sul ghiaccio sia in AHL che in East Coast con i Cincinnati Cylcones, con cui mette a segno 5 goal e 12 assist in 21 partite. Per lui si aprono adesso le porte dell’Europa e del Bolzano.
“Giocare in AHL ed ECHL è stato bello, ma sapevo da tempo di voler fare il salto in Europa – così DiGiacinto –, Bolzano è il posto perfetto per farlo: una società gloriosa, di tradizione, vincente, che vuole arrivare fino in fondo in campionato. E il mio primo obiettivo è proprio questo: vincere”. Il nuovo attaccante biancorosso arriverà con grande carica nel capoluogo altoatesino: “Voglio integrarmi il più rapidamente possibile e dare tutto quello che ho – afferma –, voglio che il mio impatto sia immediato, come se fossi qui da tutto l’anno: sono emozionato perché forse potrò esordire proprio nel derby, sono partite sempre particolari in cui spesso si può dare il meglio”.
Ulteriori informazioni su Cristiano DiGiacinto: https://www.eliteprospects.com/player/204054/cristiano-digiacinto
Tyler Sikura lascia ufficialmente i Foxes
La società comunica che il contratto con l’attaccante canadese Tyler Sikura è da considerarsi ufficialmente risolto. Il 31enne aveva disputato appena 15 partite (con 6 punti all’attivo) con i Foxes, prima di tornare in Canada per problemi famigliari a inizio dicembre. L’HCB ringrazia il giocatore per l’impegno profuso e gli augura buona fortuna per il prosieguo della sua carriera professionale e della sua vita privata.