Cortina Autumn Classic: nona edizione in mani lettoni

Si è disputata nello scorso week-end la nona edizione del Cortina Autumn Classic che ha visto impegnate nove formazioni provenienti da tutta Europa. Nove…perché gli Slovacchi dell’HC Slanec hanno dovuto dare forfait, lasciando il Gruppo B orfano di una partecipante.
Ma il torneo parte regolarmente e le formazioni si impegnano inizialmente delle due “divisioni”.
Il Gruppo A è terreno di conquista dei russi dell’Amhel che superano tutte le avversarie del girone. Dietro ai campioni in carica si forma un gruppo costituito da Plzen, Papagays e Pardubice che lascia l’ultima posizione ai Rainman Allstars. Anche il Gruppo B é vinto da una formaIone russa, in testa alla classifica si piazzano infatti i Vivaster, che chiudono la prima parte del torneo a punteggio pieno. L’altra squadra a conquistare le semifinali è l’HC Dzintars, che lascia le posizioni di rimpiazzo alle due formazioni italiane.

Gruppo A
AMHEL Russia 12 pt.
Old Boys Plzen 6 pt.
Hurbanovo Papagays 6 pt.
HC Dynamo Pardubice 6 pt.
Rainman Allstars 0 pt.

Gruppo B
Vivaster Moscow 9 pt.
HC Dzintars 5 pt.
Milano Old Boys 3 pt.
Dinosauri Cortina 1 pt.

IMG_0824

IMG_0825

Sono quindi tre le formazioni a giocarsi il settimo posto: i Dinosauri Cortina superano i Rainmam, ma vengono poi sconfitti dalla Dynamo Pardubice, classificandosi quindi in ottava posizione. La finale per il quinto posto vede lo scontro diretto tra Milano Oldboys e Hurbanovo Papagays, con gli italiani che superano gli “ospiti” per sei reti a due.

Passiamo quindi ai “playoff” che si dimostrano molto combattuti a dimostrare il buon equilibrio del torneo. Le semifinali si decidono ai penality: i campioni in carica devono cedere il passo all’HC Dzintars che nella finale vanno ad affrontare il Vivaster di Mosca che superano invece i cechi di Plzen.
Il match conclusivo si conclude con la vittoria per il minimo scarto a favore della formazione di Riga che per la prima volta nella storia porta la coppa in Lettonia.

Albo d’oro
2009 Geronimo Stars (Germania)
2010 Rainman All Stars (Germania)
2011 Dinosauri Cortina (Italia)
2012 SG Klatovy (Rep. Ceca)
2013 SG Klatovy (Rep. Ceca)
2014 Hurbanovo Papagay’s (Slovacchia)
2015 Hurbanovo Papagay’s (Slovacchia)
2016 Ahmel Russia (Russia)
2017 HC Dzintars (Lettonia)

About the Author