Continental Cup: ecco i gironi ed il nuovo format
All’incontro annuale della IIHF Continental Cup, tenutasi in videoconferenza nella giornata del 19 giugno, i partecipanti hanno approvato gruppi, luoghi e date della competizione per la stagione 2020/2021.
In attesa dell’approvazione formale da parte del Congresso IIHF la prossima settimana, la Coppa Continentale avrà un nuovo formato.
Con questo nuovo formato, che inizierà a ottobre, la fase a gironi sarà estesa da due a quattro gruppi, da cui solo il vincitore del girone avanzerà al torneo finale che si terrà dall’8 al 10 gennaio 2021.
I tornei dal 13 al 15 novembre 2020 si disputeranno ad Amiens (Francia), Asiago (Italia), Lubiana (Slovenia) e Frederikshavn (Danimarca).
La Coppa Continentale inizia con le qualificazioni dal 16 al 18 ottobre 2020. I due gruppi si terranno ad Akureyri (Islanda) e Sofia (Bulgaria).
La Coppa Continentale IIHF 2020/2021 comprende 20 squadre provenienti da 20 paesi. Molti di loro sono campioni nazionali oppure occupavano il primo posto al momento dell’annullamento della stagione a causa dell’emergenza sanitaria.
Ecco la composizione dei gironi:
Qualificazioni, 16-18 Ottobre 2020:
Gruppo A, Akureyri, Iceland: Kaunas Hockey (LTU), Barca Hockey (ESP), Skautafelag Akureyrar (ISL), HC Bat Yam (ISR).
Gruppo B, Sofia, Bulgaria: Crvena Zvezda Belgrade (SRB), Mladost Zagreb (CRO), Buz Beykoz Istanbul (ISR). Irbis-Skate Sofia (BUL).
Gironi di Semifinale, 13-15 November 2020:
Gruppo C, Amiens, France: Yertis Pavlodar (KAZ), Amiens Gothiques (FRA), Ferencvarosi TC (HUN), 2nd-place team Group B.
Gruppo D, Asiago, Italy: Sheffield Steelers (GBR), Asiago Hockey (ITA), Club TBD (UKR), 2nd-place team Group A.
Gruppo, Ljubljana, Slovenia: Shakhtyor Soligorsk (BLR), Olimp Riga (LAT), Olimpija Ljubljana (SLO), Winner Group B.
Gruppo F in Frederikshavn, Denmark: Unia Oswiecim (POL), Frederikshavn White Hawks (DEN), SC Miercurea Ciuc (ROU), Winner Group A.
Girone Finale, 8-10 January 2021.
I quattro vincitori del gruppo (C-F) avanzano al torneo finale che si terrà nella sede di uno dei club partecipanti.