CHL Recap: prima parte
Si sono giocate questa sera le partite di andata degli ottavi di finale di Champions Hockey League. Di seguito, la prima parte del nostro recap.
Eisbären Berlin – Frolunda Gothenburg 1-6 (1-3; 0-1; 0-2)
È un incontro a senso unico quello della Mercedes-Benz Arena di Berlino: gli svedesi del Frolunda, autori lo scorso anno di uno straordinario doblete, sono infatti campioni d’Europa e campioni svedesi in carica, hanno vita facile contro i ragazzi allenati da coach Uwe Krupp. Il risultato finale è di 6 a 1 in favore del Goteborg ai danni di un Berlino che non è praticamente mai stato in partita. Il 34enne storico capitano del Frolunda Joel Lundqvist, si dimostra come spesso decisivo e con ben due gol ed un assist guida i suoi compagni al successo finale; bene anche l’ex Sparta Mosca Casey Wellman, tre punti per lui (1+2). Mentre l’unica segnatura dei tedeschi giunge dalla stecca del 23enne Sven Ziegler. Ed è dunque la straordinaria prestazione offensiva messa sul ghiaccio berlinese dal Frolunda a rendere vita semplice a questi ultimi, che sono a questo punto già con un piede ai quarti di finale, ma che dovranno però mantenere salda la concentrazione in vista del match di ritorno previsto in Svezia in data 8 novembre, se non vorranno gettare al vento quanto di buono fatto questa sera.
Marcatori: 05.49 Sebastian Stalberg (Lasu, Rosseli-Olsen) 0-1; 11.02 Joel Lundqvist (Wellman, Tommernes) 0-2; 16.04 Sven Ziegler 1-2; 18.06 Casey Wellman (Hjalmarsson, Lundqvist) 1-3; 27.36 Joel Lundqvist (Donovan, Wellman) 1-4; 45.56 Christoffer Ehn 1-5; 48.19 Johan Sundstrom (Tommernes) 1-6.
Linkoping HC – IFK Helsinki 1-1 (1-0; 0-0; 0-1)
È un incontro molto equilibrato quello tutto scandinavo della Saab Arena di Linkoping, con i padroni di casa che ospitano l’Helsinki dell’infortunato Juhamatti Aaltonen. Padrone della scena sono senza ombra di dubbio le difese, sono infatti solo due le reti, una per parte, messe a segno dai giocatori in pista. Alla segnatura dell’ungherese classe 1996 Vilmos Gallò, risponde il gol arrivato nel corso del terzo drittel di gara firmato Robert Leino, primo sigillo per lui in questa CHL. Il risultato finale è quindi di 1 a 1 e si preannuncia dunque un duello di ritorno al quanto al cardiopalma, con la situazione qualificazione completamente in equilibrio, si deciderà tutto nella serata dell’8 novembre all’Helsingin Jäähalli di Helsinki.
Marcatori: 02.28 Vilmos Gallò (Lundgren, Persson) 1-0; 46.55 Robert Leino (Elkins, Taimi) 1-1.
Bili Tygri Liberec – Vitkovice Ridera Ostrava 1-0 (0-0; 0-0; 1-0)
I campioni in carica cechi smuovono il tabellino nel derby di Extraliga, guadagnandosi un prezioso vantaggio che però, con la gara di ritorno ad Ostrava, potrebbe presto essere messo in discussione dal Vitkovice. Le due squadre danno l’impressione di essere sullo stesso piano a livello tecnico, e la marcatura di Bartovic arriva a poco più di tre minuti dalla sirena finale.
Marcatori: 56.26 Milan Bartovic (Simek, Vlach) 1-0.
KalPa Kuopio – Friborgo 1-1 (0-0; 1-0; 1-1)
Buona prova quella dei friborghesi in Finlandia: dopo il vantaggio dei padroni di casa del KalPa con Mankinen, Julien Sprunger riesce ad equalizzare alla fine del terzo periodo, permettendo al club di Lega Nazionale A di prepararsi per la gara di ritorno in casa con buone prospettive, come già avvenuto per il turno precedente in cui un altro pareggio all’andata aveva favorito gli Svizzeri contro il Kosice, poi abbattuto per 4 a 1 sul ghiaccio casalingo.
Marcatori: 37.53 Jesse Mankinen (Riikola, Sebok) 1-0; 55.26 Julien Sprunger (Rathgeb, Mottet)