CHL: Lugano delude ma passa, lo Sparta si vendica
Si sono conclusi i sedicesimi di finale della Champions Hockey League 2016/17. Di seguito, la seconda parte del nostro recap riguardante le partite di ritorno.
Pilsen – Lugano 3-3 (1:1; 1.1; 1-1)
La trasferta ticinese in terra boema si chiude con un nulla di fatto: un deludente Lugano, nonostante una maggiore efficacia offensiva, non riesce a trovare la rete più di quanto non faccia il Pilsen, creando di conseguenza una sorta di stallo che solo il risultato precedentemente raccolto alla Resega consente di sbloccare (e di dimenticare). Con lo Zurigo scelto come avversario dal sorteggio di ieri sera, i ragazzi di Doug Shedden avranno parecchio da studiare…
HK Nitra – Vitkovíce 0-5 (0:2; 0:1; 0:2)
Vitkovíce si aggiudica anche il secondo derby ceco: la squadra di Ostrava mette a segno ben cinque reti, contro le quali nulla può il Nitra. Jakub Illes e compagni mettono a segno cinque dei trentaquattro triri in porta, mentre i padroni di casa tentano di limitare i danni più che reagire. Risultato: diciotto tiri e poca gloria.
Färjestad Karlstad – Bili Tygri Liberec 2-0 (o:0; 1:0; 1:0)
La riscossa di Karlstad non basta: nonostante una buona partita e la vittoria in casa, il Färjestad non passa, e deve rinunciare ai suoi sogni di gloria europei. Il Liberec, invece, se la vedrà col Vitkovíce in un interessante match-up dal sapore di Extraliga, dove attualmente le due squadre sono rispettivamente assestate al nono e all’undicesimo posto. Bene ma non benissimo…
Friborgo – Kosice 4-1 (1:0; 1:1; 2:0)
E’ il fattore casa a sbloccare i romandi: dopo il deludente pareggio in Slovacchia, il Friborgo trionfa e passa il turno grazie ad un goal ed un assist della stellina ceca Roman Cervenka. La replica avversaria nel secondo quarto è troppo poco, ed ora gli elvetici voleranno in Finlandia a vedersela con il KalPa Kuopio.
KalPa Kuopio -Djurgarden Stockholm 1-2 (1:0; 0:1; 0:1)
Alla Hovet il KalPa lascia strada di misura al Djurgarden ma grazie ai 31 saves di Kilpelainen porta a casa la qualificazione agli ottavi in cui affronterà gli svizzeri del Friborgo; venendo al match a passare per primi sono proprio i padroni di casa con Kousa in Power Play, la reazione degli ospiti però non si fa attendere e con una rete per tempo il Djurgarden porta a casa il match ma purtroppo per gli svedesi, non il passaggio di turno.
Partendo dall’ 1-1 dell’ andata la gara della Oulun Energia Areena di decide solo all’ overtime dove a gioire sono i Cechi dello Sparta grazie alla rete di Miroslav Forman dopo 3’33”. E’ la vendetta per lo Sparta, eliminato nei playoff dell0 scorso anno proprio dal Karpat.
IFK Helsinki – TPS Turku 5-4 PS (2:1; 1:2; 1:1; 0:0 OT; 1:0 PS)
Anche IFK e TPS partivano dall’ 1-1 di 7 giorni di fa ed anche in questo caso non bastano i 60 minuti regolamentari per decidere il passaggio del turno; ma alla Helsingin Jäähalli le emozioni nei regolamentari non mancano di certo con la sirena finale che arriva sul 4-4. A decidere poi il passaggio del turno è il rigore Corey Elkins alla sesta tornata di penalty shots.
SaiPa Lappeenranta – Tappara Tampere 4-2 (1:1; 2:1; 1:0)
Alla Kisapuisto, con la qualificazione già in cassaforte per il SaiPa dopo il 2-0 dell’andata, i ragazzi di coach Santanen portano a casa anche il rematch contro il Tappara. Al Tampere non sono sufficienti le 2 reti di Manu Honkanen per ribaltare le sorti del confronto dal momento che dall’ altra parte arrivano le realizzazioni di Koskiranta, Kuronen, Koski e Trotter (quest’ultima in Power Play).
Ecco gli abbinamenti per gli ottavi di finale, dove i doppi derby nazionali Zurigo-Lugano e Vitkovíce-Liberec garantiscono l’accesso ai quarti ad almeno una squadra svizzera e ceca. Le gare di andata e di ritorno si giocheranno rispettivamente l’1 e l’8 novembre.
Vitkovice Ridera Ostrava vs Bili Tygri Liberec
Fribourg-Gotteron vs KalPa Kuopio
Frolunda Gothenburg vs Eisbaren Berlin
Linkoping HC vs IFK Helsinki
ZSC Lions Zurich vs HC Lugano
SaiPa Lappeenranta vs Vaxjo Lakers
HV71 Jonkoping vs Sparta Prague
SC Bern vs JYP Jyvaskyla