Bolzano sull’ottovolante per la prima della preseason – Wipptal Broncos piegati a domicilio
(comun. stampa HCB) – Larga vittoria per l’HCB Alto Adige Alperia nel primo test match della stagione: i Foxes si impongono con un netto 8 a 0 in casa dei Wipptal Broncos. Tra i protagonisti Stefano Giliati (hat-trick per lui), Marco Insam (doppietta) e Simon Pitschieler (un goal e due assist).
Per la prima amichevole coach Greg Ireland deve rinunciare a Halmo e Plastino, entrambi con troppi pochi allenamenti nelle gambe, e a Fournier, che arriverà domani nel capoluogo. A dare man forte alla retroguardia biancorossa c’è Gianluca March.
Tra i pali parte Leland Irving, linee difensive composte da Di Perna-Robertson, Tauferer-March, Gios-Insam, quelle offensive invece da Deluca-Bernard-Miceli, Frank-Catenacci-Bardaro, Giliati-Alberga-Gazley e Frigo-Pitschieler-Findlay.
Pronti-via e i Foxes passano già in vantaggio: è Stefano Giliati a seminare il panico nella retroguardia di casa, con il disco che si insacca alle spalle di Rabanser. I biancorossi continuano a fare la partita, inanellando ancora occasioni con Gios, Bardaro, Findlay e Gazley. Il Vipiteno risponde timidamente con la conclusione larga di Planatascher, poi ancora ospiti con una bella azione sull’asse Giliati-Alberga: i due attaccanti italo-canadesi vengono però fermati da Rabanser.
I Broncos partono con più coraggio nel periodo centrale, costringendo Irving a un paio di interventi importanti. Dall’altra è Di Perna a scaldare i gambali del goalie avversario, poi ancora Irving ad abbassare la saracinesca nell’uno contro uno con Gschnitzler. Nella seconda parte di frazione i Foxes tornano ad alzare prepotentemente la voce, centrando ben tre reti: all’11:54 Pitschieler lavora benissimo un disco per Findlay, che deve soltanto insaccare, poi in powerplay Giliati centra la doppietta personale firmando il 3 a 0 e poco più di un minuto più tardi è Marco Insam, in quattro contro quattro, a calare il poker, sparando all’incrocio un disco offertogli ancora da Pitschieler.
Il terzo drittel serve al Bolzano per arrotondare il risultato. Al 03:01 Simon Pitschieler centra il suo primo goal in biancorosso, infilando Rabanser da distanza ravvicinata. Poi il powerplay dei Foxes non perdona e chiude con il 100%, andando a segno prima della sirena con Insam, Miceli e, nel finale, Giliati, che festeggia così l’hat-trick personale.
La truppa di coach Greg Ireland tornerà sul ghiaccio sabato sera, alle ore 20:00, per l’amichevole dell’Odegar contro l’Asiago.
Wipptal Broncos Weihenstephan – HCB Alto Adige Alperia 0 – 8 [0-1; 0-3; 0-4]
Reti: 02:32 Stefano Giliati (0-1); 31:54 Brett Findlay (0-2); 36:00 Stefano Giliati PP1 (0-3); 37:54 Marco Insam (0-4); 43:01 Simon Pitschieler (0-5); 45:44 Marco Insam PP1 (0-6); 48:39 Angelo Miceli PP1 (0-7); 53:24 Stefano Giliat PP1 (0-8)
Foto Vanna Antonello