Bolzano sottotono al Palaonda – Il KAC regola i Foxes con un goal per tempo
(comun. stampa HCB) – Serata da dimenticare per l’HCB Alto Adige Alperia, che al Palaonda si arrende per 3 a 0 contro i campioni in carica dell’EC KAC. I carinziani, al quinto shutout nelle ultime tre partite, si affidano a un grande Haugen e controllano la partita per larghi tratti, segnando un goal per tempo. I Foxes, nonostante la bella prova di Irving, creano troppo poco a livello offensivo e devono quindi incassare la seconda sconfitta consecutiva: non accadeva da fine settembre.
La cronaca. Coach Beddoes rinuncia ancora agli infortunati Tauferer, Flemming e Sylvestre.
Il Bolzano, così come a Graz, parte bene, con Haugen che si deve superare su Deluca prima e su Bernard poi: il capitano biancorosso non riesce a concretizzare un disco d’oro servitogli da Catenacci dopo un errore in uscita di Unterweger. Il KAC invece è più cinico e alla prima occasione passa: botta dalla distanza di Harand e deviazione vincente di Nick Petersen, che regala l’1 a 0 ai suoi. Il goal manda in confusione i Foxes, che si fanno vedere soltanto con un tentativo di Bardaro prima di un dominio austriaco che fortunatamente non scaturisce in alcun goal: Comrie colpisce in pieno il palo in contropiede, mentre Hundertpfund si divora il raddoppio da pochi passi sull’assist di Bischofberger. Il Bolzano prova a tornare a farsi sentire soltanto nel finale di frazione, con Catenacci che recupera un buon disco e serve Arniel, che viene fermato però da un grande intervento di Haugen.
Bolzano che torna rigenerato sul ghiaccio in avvio di periodo centrale, ma Arniel e Bardaro non riescono a trovare il modo di battere un Haugen in grande serata. Dall’altra Haudum colpisce il secondo palo di serata per il KAC, che poi torna a gestire bene la zona neutra, senza creare molto ma allo stesso concedendo poco o nulla ai bolzanini. Al 30:29 Giliati regala il disco a Kozek in uscita di zona, il numero 10 ospite ringrazia, prende la mira e spolvera l’incrocio dei pali per il 2 a 0. Bolzano che può comunque provare a rispondere in doppia superiorità numerica, ma il powerplay non funziona e Hargrove si divora un goal a porta praticamente sguarnita. Nel finale di tempo uomo in più sul ghiaccio per il KAC, che colpisce ancora il palo con Fischer.
Nel terzo drittel i Foxes non riescono a trovare un modo per invertire la rotta. Gli ospiti controllano senza problemi il ghiaccio, facendosi fermare soltanto dal solito Irving, che fino all’ultimo prova a tenere a galla i suoi. In zona offensiva, però, sembra proprio non essercene e nel finale, al 56:32, il KAC piazza il definitivo 3 a 0 grazie a Thomas Hundertpfund, che da distanza ravvicinata capitalizza l’assist al bacio di Bischofberger.
Bernard e compagni partiranno già domani mattina alla volta dell’Ungheria, dove martedì 10 dicembre, alle ore 19:15, andrà in scena il match in casa dell’Hydro Fehervar AV19.
HCB Alto Adige Alperia – EC KAC 0 – 3 [0-1; 0-1; 0-1]
Reti: 06:24 Nick Petersen (0-1); 30:29 Andrew Kozek (0-2); 56:32 Thomas Hundertpfund (0-3)
Arbitri: Durchner, Stolc / Pardatscher, Tschrepitsch
Spettatori: 2.845
Foto Vanna Antonello