Bolzano: Simon Bourque decide la sfida di Innsbruck
(comun. stampa HCB) – Vittoria esterna per l’HCB Alto Adige Alperia nel penultimo test match di questa preseason. I Foxes si impongono per 1 a 0 alla TIWAG Arena, tana dell’Innsbruck, grazie al goal all’overtime di Simon Bourque. I biancorossi, nonostante sette assenze, superano quindi i tirolesi per la seconda volta in 6 giorni, dopo il 10 a 0 della Sparkasse Arena. Sabato sera, alle ore 18:00, il Bolzano tornerà davanti al proprio pubblico per l’ultima sfida prima dell’inizio del campionato, l’Alperia Cup contro il Val Pusteria.
La cronaca. Coach Glen Hanlon deve fare i conti con tante defezioni: ai lungodegenti Mike Halmo ed Enrico Miglioranzi, restano ancora ai box Anthony Salinitri e Dustin Gazley (entrambi tornati ad allenarsi), così come Jason Seed (alle prese con gli ultimi postumi dell’influenza), Pascal Brunner (per lui una botta, tornerà sul ghiaccio domani) e Brad McClure (piccolo risentimento muscolare, tenuto precauzionalmente a riposo). Al gruppo si aggiunge quindi Daniel Gellon, dall’HC Merano.
Il Bolzano fa la partita fin dai primi minuti, pur senza spingere particolarmente sull’acceleratore. Il primo a rendersi pericoloso è Mantenuto, con un tiro che fa il filo alla traversa, poi sono Gellon e Christoffer a provarci in breakaway. L’Innsbruck risponde con Rassell, che impegna per la prima volta Vallini, ma poi si scontra contro il penalty killing biancorosso sulla prima superiorità numerica di serata. Sulla sirena di fine primo tempo ci prova Hirano, ma il goalie bolzanino risponde presente.
Il match si accende nel periodo centrale. Mancano i goal, ma non il nervosismo. I Foxes aprono in powerplay e si divorano il goal con Frigo, poi cestinano poco meno di un minuto in 5 contro 3. Passano alcuni minuti e DiGiacinto sbaglia un rigore che si era procurato al termine di una bella azione personale. Gli ospiti continuano a tenere in mano il pallino del gioco: le chances arrivano ancora, prima sulla stecca Bourque e poi su quella di Christoffer, ma Buitenhuis si oppone. Gli stracci volano definitivamente al 27:55, quando Kerber ingaggia un fight con Frank. Si continua in 5 contro 5 e l’Innsbruck batte un colpo, sfiorando il vantaggio con Ploner. Al 29:28 Valentine chiude una dura carica open-ice su Hirano, ne scaturisce un altro fight e il difensore biancorosso finisce anzitempo negli spogliatoi. Nei cinque minuti di inferiorità numerica il Bolzano si difende egregiamente, andando persino vicino al goal con Bradley. Sono poi ancora Bourque e Di Perna a provare a violare la guardia di Buitenhuis, che resta però decisivo tra i pali.
Il terzo tempo non regala grossi sussulti, ma Vallini viene chiamato in causa più frequentemente, opponendosi bene e trovando anche un grande intervento su Rassell e Klassek. A 3 minuti dalla fine i tirolesi ci provano in powerplay, ma a rendersi pericolosi sono ancora i biancorossi, con Bradley che pecca di cinismo solo davanti a Buitenhuis. Si va all’overtime e, dopo un palo per parte (Mantenuto e Valentini), al 63:05 Simon Bourque chiude la gara, trasformando l’assist di Christoffer al termine di un breakaway.
HC TIWAG Innsbruck – HCB Alto Adige Alperia 0 – 1 OT [0-0; 0-0; 0-0; 0-1]
Reti: 63:05 Simon Bourque (0-1)
Tiri in porta: 25-39
Minuti di penalità: 20-40
Arbitri: Berneker, Huber / Sparer, Martin
Foto: HCI/PAPA