Il 24enne nativo di Sarnia (Ontario) sarà alla sua terza stagione con i Foxes. Sbarcato a Bolzano nell’estate del 2019, ha chiuso la sua prima stagione da backup con 8 presenze e una percentuale parate del 92,7%. Prestazioni che gli sono valse la riconferma per un’altra annata, che l’ha visto sul ghiaccio per 15 volte (90,9%), ritagliandosi più spazio e confermando le aspettative.
Fazio è un goalie rapido ed efficace, che ha saputo mettere in sicurezza la gabbia biancorossa per buona parte dello scorso campionato e non solo: a Riga, infatti, ha difesa la porta della Nazionale Italiana, sostituendo con ottimi risultati il titolare Andy Bernard, fermato dal Covid.
La carriera
Fazio sbarca in Ontario Hockey League ad appena 17 anni, prendendosi in breve tempo il posto da titolare tra i Sarnia Strings: qui para sempre con ottime percentuali, migliorando esponenzialmente le sue statistiche nel corso degli anni. Dopo aver chiuso la stagione 2017/18 con 91,8% in 51 partite (miglior portiere della OHL), nel 2018/19 passa in USports, con la Queen University, dove fa segnare un eccezionale 93,6% in regular season e un 93,2% ai playoffs. Prestazioni che gli valgono anche la nomina nell’All-Rookie Team e nell’All-Star Team del campionato.
Nel corso degli ultimi anni giocati oltreoceano, Fazio era stato notato anche nei più importanti campionati nordamericani, guadagnandosi una convocazione in ECHL con i Reading Royals e due in AHL con i Charlotte Checkers e i Milwaukee Admirals.
Ulteriori informazioni su Justin Fazio: https://www.eliteprospects.com/player/240038/justin-fazio