Battle of Alberta agli Edmonton Oilers!
di Miki Faella
I presupposti per un infuocato derby c’erano tutti tra le due ultime canadesi rimaste in lizza, a giocarsi nel secondo turno le chances per puntare a quella Stanley che manca dallo scorso millennio (!) sul sacro ghiaccio canadese.
Poco meno di 300 chilometri di rivalità sull’interstatale AB 2 che separa Calgary ed Edmonton dove nel mezzo si fonde storia, passione ed Amore nella Battaglia dell’Alberta che quest’anno ha rispolverato una serie dai lontani anni ’80 quando quassù ci sono state ben 6 Stanley Cup nel giro di una decina d’anni (ben 5 ad Oil Country).
Calgary partiva decisamente con i favori del pronostico e lo dimostra subito, mettendo McD e soci alle strette già dopo 2 periodi in gara 1 ma con la truppa dei petrolieri a non mollare d’un nulla, facendo intravedere i sorci neri a Markstrom, assolutamente disastroso nel prosieguo della serie (chiusa con la media 5 reti subite ad uscita!) con la fiammata finale in gara 1 (pirotecnico 9-6 per i Flames) che sarà poi l’unica della serie per Gaudreau e company.
Già in gara 2 non basta il doppio vantaggio maturato dai ragazzi di Sutter con Zachy Hyman (determinante nella serie!) a mettere la freccia con l’uomo in meno ed Edmonton impatta 5-3; ad Oil Country in gara 3 l’hat-trick di Kane ed l’Onnipresente McDavid ne rifilano 4 nel terzo centrale e Markstrom si guadagna la doccia anticipata con la vittoria per 4-1. In Gara 4 la rimonta tocca agli ospiti che, sotto di 3 dopo 18′ riacciuffano i petrolieri (clamoroso abbaglio sul pareggio di Calgary di Smith) con Nugent-Hopkins a realizzare la rete della vittoria sul finire del terzo. Si torna al Saddledome dove le emozioni non mancano, con la bellezza di 7 reti nel terzo centrale (4 in poco meno di 2 minuti!) e la rete annullata di Coleman sul finire di gara strozza l’esultanza ai Flames, che sulla rete in overtime di Connor McDavid spedisce Calgary all’inferno ed Edmonton direttamente alle finali di conference (da dove mancavano dal 2006!) trascinata dalla coppia di casa Oilers McDavid/Drasaitl capaci di confezionare la bellezza di 26 punti ciascuno…in sole 12 uscite(!) riscrivendo la storia di casa Edmonton che fin da troppo tempo aspetta per vivere queste emozioni.
In tribuna in quel di Calgary c’era anche il piccolo Ben Stelter, che nel giorno del suo sesto compleanno, è stato ancora una volta porta fortuna per McDavid e soci nella nottata di gara 5!
Foto dalla pagina Instagram degli Edmonton Oilers