Bardaro piega i Red Bulls all’overtime – Il Bolzano espugna il Volksgarten per 3 a 2
(comun. stampa HCB) – Altro giro, altro overtime. Dopo il K.O. a Klagenfurt, l’HCB Alto Adige Alperia rialza la testa e, grazie al goal decisivo di Anthony Bardaro, espugna la tana dell’EC Red Bull Salzburg. Nonostante tante assenze, i Foxes tengono bene e passano due volte in vantaggio, subendo però sempre la pronta risposta dei padroni di casa: il supplementare questa volta regala però due punti meritati, che permettono ai biancorossi di volare sempre più in testa alla classifica a quota 70 (+3 sul Fehervar, che ha ancora tre partite in più).
La cronaca. Coach Greg Ireland deve ancora mettere mano alle linee, perché dall’infermeria arriva anche il forfait di Dan Catenacci, che si aggiunge alle già annunciate assenze di Giliati e Bernard (entrambi dovrebbero rientrare venerdì) e del lungodegente Tauferer. Rientra nel lineup invece Justin Fazio, nel ruolo di backup.
Il Salisburgo parte subito forte, senza però riuscire a sfruttare un powerplay. Irving deve restare concentrato, ma con il passare dei minuti i Foxes creano la prima grande chance: Halmo recupera un disco dietro la porta, si accentra e conclude di poco a lato. Sono sempre i Red Bulls però a fare la partita e su un errore in uscita di zona dei biancorossi Hughes chiama Irving al grande intervento di gambale: il goalie canadese è monumentale anche nella mischia che ne segue. Ancora nessuna rete dopo 20 minuti.
Il Bolzano parte con un altro piglio nel periodo centrale, cercando di alzare il baricentro e, al 27:26, centrando anche il vantaggio: grande azione personale di Miceli, che elude l’intervento di due difensori e scarica un bel polsino alle spalle di Lamoureux. I Red Bulls reagiscono, Irving è mostruoso su una situazione in mischia, ma poco dopo in 6 contro 5 (penalità differita contro i Foxes) ecco il pareggio: McIntyre serve Schreier, che solo nello slot batte il portiere biancorosso tra i gambali. Sono comunque gli ospiti a creare le occasioni più importanti nei minuti finali di frazione, sfiorando il nuovo vantaggio prima con Di Perna e poi con un tre contro due sull’asse Findlay, Halmo e Gazley.
Biancorossi che al minuto 02:57 del terzo tempo tornano a condurre: ottimo disco recuperato da Pitschieler, Alberga serve Deluca che da due passi batte Lamoureux, centrando la centesima rete stagionale dei Foxes. Il Salisburgo prova a reagire, ma sono ancora i Foxes a rendersi pericolosi, cercando di colpire con le ripartenze. Al 51:20 i Red Bulls riescono però a rimettere ancora in piedi la partita: Hughes serve Baltram, che sotto porta trova il tocco vincente. La partita scivola così all’overtime, dove il Bolzano è più cinico: al 61:13 Halmo pesca Bardaro, che scarica una conclusione imprendibile all’incrocio dei pali per il definitivo 3 a 2.
I Foxes torneranno sul ghiaccio nel weekend, con due partite in programma al Palaonda: venerdì 22 gennaio, alle ore 19:45, contro i Graz99ers, domenica 24 gennaio, alle ore 19:00, contro gli iClinic Bratislava Capitals. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta su VB33 e in streaming pay-per-view su https://live.ice.hockey.
EC Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige Alperia 2 – 3 [0-0; 1-1; 1-1; 0-1]
Reti: 27:26 Angelo Miceli (0-1); 31:37 Lukas Schreier (1-1); 42:57 Ivan Deluca (1-2); 51:20 Florian Baltrarm (2-2); 61:13 Anthony Bardaro (2-3)
Arbitri: Trilar, Zrnic / Kontschieder, Seewald
Spettatori: porte chiuse
Foto GEPA/RedBull