Amichevoli Nazionali: successi per Slovacchia, Canada ed USA
di G. Poli
A tre giorni dalle prime partite ai Mondiali di Bratislava e Kosice, sono sei le squadre che sono scese sul ghiaccio questa sera per provare uomini e schemi.
Nel primo match la Slovacchia supera la Norvegia 3 a 2 all’overtime. Partita subito in discesa per la Slovacchia grazie alla rete messa a segno dopo solo 22” da Cernak. Nel secondo tempo l’incontro diventa nervoso; gli arbitri distribuisco ben 12 minuti di penalità, tanto per un’amichevole. All’inizio del terzo periodo la musica non cambia; vengono distribuiti altri 18 minuti di penalità. La Norvegia insiste, preme e al 46.22 trova il pareggio con Trettenes. Subito dopo la metà della terza frazione la Slovacchia ritorna in vantaggio, Zigo il marcatore. Gli scandinavi non si danno per vinti e 2.02 più tardi impattano con Lindstrom. La sfida viene decisa, come già detto, all’overtime in favore della Slovacchia grazie alla rete di Panik al 60.44.
Spettacolo ed emozioni non sono mancate anche nelle altre due partite di giornata. Gli Stati Uniti superano 5 a 2 la Germania grazie ad un terzo tempo tutto all’attacco. Le due squadre vanno al secondo intervallo sul risultato di 2 a 2. Al rientro sul ghiaccio gli USA decidono di fare sul serio e vanno ancora in goal con DeBrincat, Van Riemsdyk e Gaudreau.
Nell’ultima sfida l’Austria rende la vita difficile al Canada che alla fine vince 7 a 5 grazie alle reti di Couturier, Turris, Marchessault, McCann, Cirelli, Stone e Mantha. L’Austria risponde con Rauchenwald, Hofer, Raffl, Cijan e Ganahl.
Quelle di oggi sono state le ultime tre amichevoli prima dell’inizio dei Mondiali Top Division; da venerdì si fa sul serio e lo spettacolo, visto i nomi dei giocatori presenti a Bratislava e a Kosice, non mancherà.
Risultati amichevoli martedì 7 maggio
Slovacchia – Norvegia 3-2 OT (1-0, 0-0, 1-2, 1-0)
Germania – USA 2-5 (2-1, 0-1, 0-3)
Austria – Canada 5-7 (2-2, 2-4, 1-1)