Amichevoli Nazionali: l’Italia resiste un solo tempo, la Francia vince 6 a 2
di G. Poli
Gli azzurri terminano nel modo peggiore le amichevoli in preparazione al Mondiale di Top Division che si disputerà in Slovacchia dal 10 al 26 maggio. Questa sera sul ghiaccio dell’Aren’Ice di Cergy-Pontoise a nord-ovest di Parigi, l’Italia ha patito la forza e l’esperienza della Francia. Il 2 a 6 subito alla fine dei sessanta minuti non lascia alibi. Ma andiamo con ordine.
Match ricco di emozioni fin dai primi minuti. I padroni di casa al 3.18 sono già avanti 2 a 0 grazie alle reti di Leclerc e di Janil. I ragazzi di Beddoes non ci stanno e meno di un minuto più tardi accorciano con Bardaro. L’Italia non si ferma e al 14.16 trova la rete del pareggio, Morini il marcatore.
Nel secondo tempo la Francia passa in vantaggio al 15:10 con Treille.
All’inizio del terzo drittel i transalpini allungano con D. Fleury. Nemmeno il tempo di riordinare le idee per gli azzurri che, 1.50 più tardi, i padroni di casa chiudono di fatto il match con Perret. La rete di Bozon, Francia, in powerplay, realizzata al 53.22 determina il 6 a 2 finale.
Per gli azzurri quello di questa sera è stato l’ultimo test prima dell’esordio ai Mondiali che sarà sabato 11 maggio contro la Svizzera.
(da fisg.it) – Il veterano Armin Helfer racconta il match: ” Diciamo che il risultato è un po’ troppo pesante per quello che si è visto in pista. Abbiamo avuto un arbitraggio fiscale e quindi la Francia ha potuto disporre di molti minuti di superiorità. Però al tempo stesso è stata una buona esperienza per testare il livello di quello che andremo ad incontrare, come qualità di gioco espressa dagli avversari che da tanti anni sono in Top Division, e per gestire le tante fasi d’inferiorità. Al tempo stesso posso constatare che in cinque contro cinque abbiamo giocato alla pari e da li possiamo ripartire. Un chiaro esempio è il primo tempo. Ora dobbiamo completare la preparazione prima dell’esordio che sarà molto avvincente per gli avversari che andremo ad incontrare. Ma il blasone di Svizzera e Svezia non ci deve intimidire. Ogni match parte in parità...”
Risultati venerdì 3 maggio
Francia – Italia 6-2 (2-2, 1-0, 3-0)