AlpsHL: riprende a pieno regime il campionato
(comun. stampa AHL) – Dopo i rispettivi campionati Nazionali, torna a pieno regime la Alps Hockey League. Martedì, in programma tre partite. Ci sarà il ritorno in pista dei freschi Campioni d’Italia della Migross Asiago Hockey che sabato sera, sulla pista di casa, hanno conquistato il secondo Scudetto consecutivo ed il settimo della loro storia. Sulla strada dei giallorossi, che hanno il chiaro obbiettivo di qualificarsi direttamente per i playoff, ci sono i coriacei carinziani dell’EC-KAC II. Una gara che sembrerebbe nettamente a favore degli stellati: l’EC-KAC II, da quando è stata istituita la Alps Hockey League, non è mai riuscito a battere l’Asiago e perdendo tutte le volte che si sono incontrati. Esito che parrebbe scontato anche nel match tra le Steel Wings Linz e Jesenice con i balcanici avanti per quattro vittorie a zero nel computo degli scontri diretti sulla formazione dell’Alta Austria. Intanto i Red Steelers, in caso di vittoria, possono eguagliare il record di vittorie consecutive della loro storia da quando partecipano alla AHL. Nella terza partita di martedì ci sarà anche il Fassa che andrà in trasferta dalla capolista Lubiana. Insomma l’alta classifica sfida la squadre più in basso in graduatoria. Sarà tutto come pronostico o gli “undedogs” riusciranno a fare qualche sgambetto alle favorite?
Mercoledì si conclude la prima parte della settimana Alps con uno scontro tra vicine in classifica. L’EC Bregenzerwald accoglie la S.G. Cortina Hafro. Con un successo pieno la squadra del Vorarlberg potrebbe avvicinarsi al 6° posto degli ampezzani.
Mar, 16.02.2021 Migross Supermercati Asiago Hockey – EC KAC II ore 19:00
Arbitri: GIACOMOZZI, LAZZERI, De Zordo, Fleischmann,
Martedì la Migross Supermercati Asiago Hockey ospiterà l’EC KAC II. La squadra di Klagenfurt non è riuscita a vincere nessuno dei precedenti otto duelli contro i giallo-rossi da quando è stata istituita la AHL. Nella stagione precedente, tuttavia, i giovani carinziani sono stati una volta molto vicini a un successo. Nel settembre 2019, il KAC ha dovuto ammettere la sconfitta solo ai tempi supplementari. In questa stagione, le due formazioni si incontreranno per la prima volta. Tuttavia il team di coach Kirk Furey, nelle ultime giornate, è cresciuto prepotentemente in quanto alcuni elementi della squadra maggiore sono passati in pianta stabile al team della AHL. La scorsa settimana i biancorossi hanno superato il Renon mentre le formazioni di alta classifica come Jesenice e Val Pusteria hanno dovuto faticare e molto per avere ragione dei giovani carinziani. Tuttavia, anche la Migross Supermercati Asiago Hockey è davvero in forma, avendo vinto le ultime quattro partite con una media realizzativa di 4,3 gol. Inoltre all’Odegar non si passa. L’ultima sconfitta risale al 26 novembre e da allora, compresi anche i playoff della IHL – Serie A, gli stellati hanno vinto 11 partite di fila. In classifica, Asiago è quindi vicino alle prime 4 squadre, mentre il team di Klagenfurt deve lottare per un posto ai pre-playoff. Il distacco dal 12° posto è di sette punti. Ma proprio i risultati dell’EC-KAC II hanno avvicinato, ultimamente, gli austriaci al gruppo che lotta per entrare nei pre-playoff e seminando l’ultimo posto del Linz. Per i giallorossi, invece, sarà il ritorno alla AHL dopo i festeggiamenti per aver conquistato lo Scudetto contro il Renon. In gara 3 della Finale playoff gli stellati hanno vinto per 5:1 contro i Buam ed hanno chiuso la serie per il titolo per 2:1.
- AHL H2H: 8:0 ASH
Mar, 16.02.2021 Steel Wings Linz – HDD SIJ Acroni Jesenice ore 19:00
Arbitri: LOICHT, WIDMANN, Legat, Schweighofer,
Martedì per gli Steel Wings Linz si prospetta una partita difficile. L’ultima squadra in classifica incontrerà l’HDD SIJ Acroni Jesenice al terzo posto. Nei precedenti quattro duelli non c’era nulla da ottenere per i giovani austriaci. In questa stagione, le due squadre si sono già incontrate due volte nel Return 2 Play Round. Nell’ultima sfida, la squadra di Linz ha segnato i primi gol ed è anche riuscita a prendere il comando del risultato per un breve periodo. Tuttavia, non è stato sufficiente per un punto. Jesenice è attualmente in piena forma. Gli sloveni sono già imbattuti da 10 partite e quindi hanno la più lunga striscia vincente in questa stagione. Per stabilire la striscia più lunga nella storia della AHL, tuttavia, hanno ancora da accumulare qualche vittoria davanti a loro. L’HC Pustertal (stagione 2017/18) e i Rittner Buam (stagione 2016/17) hanno addirittura registrato 17 successi consecutivi nelle stagioni precedenti. Tuttavia, il loro stesso record di club AHL è a portata di mano. Una vittoria contro gli Steel Wings Linz eguaglierebbe il loro stesso record dell’anno precedente (11 vittorie consecutive). In classifica, Jesenice è a breve distanza dal leader della lega e rivale sloveno Ljubljana, che però ha già giocato due partite in più
- AHL H2H: 4:0 JES
Mar, 16.02.2021 HK SZ Olimpija Ljubljana – SHC Fassa Falcons ore 20:15
Arbitri: LESNIAK, PAHOR, Bergant, Javornik
Nell’ultima partita del martedì, l’HK SZ Olimpija Ljubljana ospita l’SHC Fassa Falcons. Mentre gli sloveni sono in cima alla classifica, il Fassa è attualmente solo all’ultimo posto pre-playoff. Entrambe le squadre non hanno potuto mostrare le loro migliori prestazioni nelle ultime settimane. Il leader del campionato ha vinto solo la metà delle sue ultime quattro partite, i Falcons due delle ultime cinque. Contro Ljubljana, Fassa ha registrato solo una vittoria nella storia della AHL. Le due squadre si sono incontrate all’inizio di quest’anno solare. Il Ljubljana si è imposto con una vittoria per 5-2. Partita molto intensa perché i Draghi non vorranno lasciare punti per strada mentre il Fassa si basa su tanta difesa e saprà ben contrastare l’agguerrito gruppo sloveno.
- AHL H2H: 6:1 HKO
We, 17.02.2021 EC Bregenzerwald – S.G. Cortina Hafro 19:30
Arbitri: HOLZER, WALLNER, Kainberger, Wimmler,
Nell’unica partita del mercoledì, l’EC Bregenzerwald riceve la S.G. Cortina Hafro. In classifica queste due squadre sono separate solo da quattro punti. L’ultimo duello tra queste due formazioni ha avuto luogo già più di un anno fa. In quell’occasione il Bregenzerwald festeggiò un successo per 4:2. Nei quattro incontri precedenti, l’S.G. Cortina Hafro è riuscita a prevalere in ogni caso. Mentre la squadra del Vorarlberg è tornata a vincere contro il Fassa dopo quattro sconfitte di fila, il Cortina è reduce dalla vittoria contro il Linz di 8 giorni fa.
- KAC/Handler