AlpsHL: prosegue la battaglia per il primo posto nel Master Round

(comun. stampa AlpsHL) – La lotta per il primo posto nel Master Round della Alps Hockey League è entusiasmante – e lo sarà fino all’ultima giornata di gioco, dato che a tre turni dalla fine i primi tre classificati sono in parità con dodici punti ciascuno, mentre la 4a classificata è sempre in zona podio. Sabato, scontri diretti incrociati.


Nel Qualification Round A, in assenza della capolista Zell am See, HC Gherdeina valgardena, Wipptal Broncos Weihenstephan e SHC Fassa Falcons (queste due squadre si incontreranno domenica) si contenderanno punti importanti nella corsa ai pre-playoff. Nella seconda pool di qualificazione, l’EC Bregenzerwald può staccare l’ultimo biglietto per la postseason.

Alps Hockey League | 18.02.2023 | Master Round | Programma:
Sa, 18.02.2023, ore 18.00: Rittner Buam SkyAlps – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: BAJT, VIRTA, Mantovani, Murnik. | >> PPV-Livestream <<
In piena lotta per il primo posto nel Master Round ci sono i Rittner Buam SkyAlps (#1) e l’HDD SIJ Acroni Jesenice (#3). Entrambe le squadre hanno attualmente dodici punti e hanno ancora due partite da giocare. Gli altoatesini sono ancora senza sconfitte in casa nel girone intermedio e hanno subito un solo gol in ognuna delle tre gare giocate finora. Nelle prime sei partite del Master Round, il tandem di portieri del Renon composto da Hayden Hawkey e Hannes Teibenreif ha subito un totale di soli sette gol. Lo Jesenice, campione della stagione regolare, ha già subito 19 gol, ma ha vinto tutte le sfide con il Ritten in questa stagione.

Sa, 18.02.2023, ore 19.15: Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: KAINBERGER, OREL, Reisinger, Seewald J. | >> Livestream <<
Per i Red Bull Hockey Juniors, che la scorsa settimana hanno perso la finale del campionato austriaco di Alps Hockey League contro lo Zell am See, il ritorno in Alps sarà contro i neo-campioni italiani della S.G. Cortina Hafro. Gli ampezzani sono secondi in classifica, con due punti di vantaggio sul Salisburgo – entrambe le squadre hanno ancora tre partite da giocare. Il Cortina è imbattuto da due sfide, il Salisburgo ha sempre segnato nelle ultime quattro uscite. Il Cortina ha vinto il primo incontro del Master Round per 4-3, nonostante fosse in svantaggio per 1 a 3. Si è trattato del primo succesdo contro il Salisburgo dopo quattro sconfitte di fila. Gli Hockey Juniors hanno conquistato le ultime quattro partite in casa.

Alps Hockey League | 18.02.2023 | Girone di qualificazione A | Calendario:
Sa, 18.02.2023, ore 19.15: Steinbach Steel Wings Linz – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: BRUNNER, WUNTSCHEK, Voican, Weiss. | PPV-Livestream <<
L’HC Gherdeina valgardena.it gioca la sua penultima partita del girone intermedio in trasferta contro le Steinbach Steel Wings Linz. Al terzo posto e con undici punti, il Gardena, che nella scorsa partita aveva a disposizione l’intera rosa, occupa attualmente un posto nei pre-playoff, ma sia i Wipptal Broncos Weihenstephan (12 punti), che li precedono direttamente, sia i Fassa Falcons (10 punti), che si trovano al quarto posto, hanno ancora molto da dire. Le “Furie” hanno quindi bisogno di punti in Alta Austria. Giovedì gli altoatesini hanno battuto la capolista Zell am See. Ma anche il Linz ha il petto largo e ha vinto la sua prima partita del girone intermedio (2:1 in Val di Fassa). Il Gardena ha ancora un clean sheet contro le Steel Wings, non ha perso nessuna delle undici partite finora disputate. Se il Gardena perde a Linz, l’EK Die Zeller Eisbären, che ossserva un turno di riposo, è qualificato per i pre-playoff.

Alps Hockey League | 18.02.2023 | Girone di qualificazione B | Calendario:
Sa, 18.02.2023, ore 15.00: EC-KAC Future Team – HC Meran/o Pircher
Arbitri: FAJDIGA, WIDMANN, Bergant, Javornik. | PPV-Livestream <<
Il sabato di AHL inizia a Klagenfurt e l’HC Meran/o Pircher deve vincere in casa dell’EC-KAC Future Team per mantenere viva la minima possibilità di accedere ai pre-playoff. In generale, gli altoatesini devono vincere tutte e tre le partite rimanenti dopo i tempi regolamentari e la rivale della postseason EC Bregenzerwald non deve raccogliere alcun punto, nemmeno a tre giornate dalla fine. Un compito difficile, soprattutto perché il Merano è ancora senza vittorie nel girone intermedio. Ma anche il Klagenfurt non ha ancora vinto nel Qualification Round B. Per i carinziani si tratta dell’ultima partita in casa della stagione. In questo duello, finora ha sempre prevalso la squadra di casa.

Sa, 18.02.2023, ore 19.30: EC Bregenzerwald – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: HOLZER, LEHNER, Eisl, Matthey. | PPV-Livestream <<
L’EC Bregenzerwald è molto vicino a raggiungere i pre-playoff: un punto sulle tre partite rimanenti è sufficiente alla squadra del Vorarlberg per qualificarsi. Inoltre, i “Wälder”, ancora imbattuti nel girone intermedio, hanno la possibilità di vincere la loro pool di qualificazione. Tre punti sono il distacco dal prossimo avversario e leader della classifica dell’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel. L’ultimo duello, durante la pausa, è stato vinto dal team del Vorarlberg, così i “Wälder” hanno preso punti per la quinta volta di fila contro l'”Adler”, che ha perso quattro di questi scontri diretti in maniera netta. L’ultima vittoria del Kitzbühel all’ECB risale a quasi tre anni fa (14.10.2020 per 4:2).

Alps Hockey League | 19.02.2023 | Girone di qualificazione A | Programma:
Allora, 19.02.2023, ore 18.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – SHC Fassa Falcons
Arbitri: BULOVEC, LAZZERI, Rigoni, Telesklav. | PPV-Livestream <<
Nell’unica partita in programma domenica, i Wipptal Broncos Weihenstephan e l’SHC Fassa Falcons si contendono punti importanti per la partecipazione ai Pre-Playoff. Attualmente le due squadre sono separate da due punti, il Vipiteno ne ha dodici ed è al secondo posto. Entrambe le formazioni hanno giocato un forte turno intermedio: Mentre i “Broncos” hanno sempre fatto punti nelle ultime quattro partite, i “Falcons” hanno iniziato con quattro vittorie di fila e hanno subito la prima sconfitta nel girone intermedio solo giovedì contro il Linz. Le ultime due sfide di queste squadre sono state molto combattute e il Fassa ha vinto entrambe dopo i tempi supplementari. I “Broncos” hanno vinto le ultime cinque partite in casa.

Fotocredit: Max Pattis

About the Author