AlpsHL: martedì prendono il via i playoff

(comun. stampa AlpsHL) – La Alps Hockey League dà il via ai playoff del 2022, martedì, con la serie dei quarti di finale che si gioca in modalità best-of-five. La squadra in testa alla classifica della Migross Supermercati Asiago Hockey affronterà il Wipptal Broncos Weihenstephan. Mentre i Rittner Buam ospiterano l’S.G. Cortina Hafro in un altro accoppiamento  tutto italiano, c’è anche un incontro austriaco con l’EHC Lustenau opposto all’EK Zeller Eisbären. Il quarto duello sarà quello tra l’HDD SIJ Acroni Jesenice e l’HC Gherdeina valgardena.it., l’unico dei quarti identico a quello dello scorso anno.

Alps Hockey League, quarti di finale 1:
Mar, 15.03.2022, 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice (2) – HC Gherdeina valgardena.it (6)
Arbitri: HLAVATY, REZEK, Snoj, Weiss

Jesenice contro Val Gardena sarà una rivincita della serie dei quarti di finale dello scorso anno, quando gli sloveni vinsero 3:0. Per gli altoatesini, che sabato sono stati l’ultima squadra a qualificarsi, l’uscita dai quarti di finale è stata comunque il miglior risultato della loro storia in AHL finora. Jesenice, invece, è l’unica formazione nella storia della Alps che è sempre arrivata in semifinale, ma gli “Steelers” hanno sempre fallito l’accesso alla finale. Jesenice ha vinto i due duelli finora in questa stagione contro i ladini, la partita in casa anche nettamente per 10:1. Su nove partite giocate a Jesenice, da quando è stata istituita la AHL, le Furie sono riuscite a vincere due volte finora.

Mar, 15.03.2022, 19:00: EHC Lustenau (4) – EK Die Zeller Eisbären (7)
Arbitri: HOLZER, RUETZ, Kainberger, Wimmler | >> PPV-LIVESTREAM <<

L’EHC Lustenau, come quarta squadra classificata dopo il Master Round, ha il vantaggio di giocare in casa, ma i Vorarlbergers non hanno potuto scegliere il loro avversario dei quarti di finale. Ora affrontano lo Zeller Eisbären, che ha battuto i Red Bull Hockey Juniors nei pre-playoff. Mentre lo Zeller si è qualificato per i quarti di finale per la prima volta nella sua quinta stagione AHL, il Lustenau è nella postseason per la quarta volta – i Lions sono già arrivati in semifinale due volte. Finora in questa stagione, Lustenau e Zell am See si sono incontrati due volte. Entrambe le partite sono state vinte dall’EHC. In casa, i Vorarlbergers hanno conquistato il successo per 4:3 ai tempi supplementari.

Mar, 15.03.2022, 20:00: Rittner Buam (3) – S.G. Cortina Hafro (5)
Arbitri: HUBER, LAZZERI, Cristeli, Eisl | >> PPV-LIVESTREAM <<

I Rittner Buam incontreranno il Cortina nei quarti di finale. Il duello ha già avuto luogo una volta nei playoff: Nella prima stagione della AHL, le due squadre si sono affrontate in semifinale, con il Ritten, poi divenuto campione che ha vinto la serie per 3:1. Tuttavia, l’apparizione in semifinale fu anche il più grande successo del Cortina in AHL fino ad oggi. In questa stagione, le due squadre si sono già affrontate cinque volte (4 duelli in AHL, una volta nel torneo finale del campionato italiano), i Buam hanno vinto quattro volte. In AHL, Cortina ha già giocato dodici volte a Collalbo, dove la squadra di casa ha avuto la meglio nove volte.

Mar, 15.03.2022, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey (1) – Wipptal Broncos Weihenstephan (8)
Arbitri: BAJT, MOSCHEN, Arlic, De Zordo | >> PPV-LIVESTREAM <<

Come vincitori del Master Round, l’Asiago ha avuto il diritto di scegliere per primo l’avversario per i quarti di finale. I campioni della AHL 2018 hanno scelto i Wipptal Broncos Weihenstephan, che hanno battuto il Fassa nel pre-playoff. Nelle loro quattro apparizioni in postseason, l’Asiago è arrivato in finale tre volte. Solo nel 2019, i giallorossi sono stati eliminati ai quarti di finale (0:4 contro lo Jesenice). Asiago e Vipiteno si sono già incontrati una volta nei quarti di finale, nel 2018 la squadra giallo-rossa ha vinto 4:0 nella serie. Nella loro seconda apparizione ai quarti di finale il Vipiteno è stato battuto dal Lubiana l’anno scorso (0:3). In questa stagione, l’Asiago ha vinto entrambi i duelli con un margine di tre gol (5:2 e 4:1). Il Vipiteno ha vinto solo una delle sue dieci partite di AHL allo stadio Odegar finora.

Foto: Vito de Romeo

About the Author