AlpsHL: lo Jesenice vince la sfida con l’Unterland e torna in testa alla classifica

(comun. stampa AlpsHL) – Giovedì erano in programma sette partite nella Alps Hockey League. Nello scontro al vertice l’HDD SIJ Acroni Jesenice ha vinto nettamente contro l’Hockey Unterland Cavaliers con un tennistico 6:0. Con questo risultato, gli sloveni si riprendono il comando della classifica proprio nei confronti della formazione della Bassa Atesina. Tuttavia i Cavaliers riescono a conservare il secondo posto perchè il Vipiteno, guidato dal nuovo coach Jiri Veber, vince a Salisburgo e ferma l’avanzata dei giovani Bulls, ancora terzi in graduatoria. In questo 19esimo turno arriva una sorpresa anche dal fondo della classifica. Le Steel WIngs di Linz, fanalino di coda della settima edizione della AHL, conquistano una sorprendete vittoria per 5:2 contro l’EK Die Zeller Eisbären (5°). Il Cortina, invece, non sbaglia contro il Lustenau che viene fermato all’Olimpico con un roboante 8 a 1 per gli ampezzani.

L’HDD SIJ Acroni Jesenice è tornato in testa alla classifica. Gli sloveni hanno vinto la partita più importante della giornata contro la precedente capolista dell’ Hockey Unterland Cavaliers con un netto 6:0 ed hanno messo a segno la tredicesima vittoria di fila nella Alps Hockey League. Inoltre, la finalista dello scorso anno è riuscita a vendicarsi della netta sconfitta per 2:5 nel primo duello della stagione. A Jesenice ci sono voluti poco più di 17 minuti prima che la squadra di casa passasse in vantaggio. Con due gol negli ultimi minuti del primo periodo e altri tre nel tempo centrale, tutto è stato subito chiaro. Per il portiere dello JES Antti Karjalainen è già il quarto shutout della stagione. L’Unterland, privo dello squalificato Gabriel Galassiti, non è riuscito a segnare un gol per la prima volta nella sua 19a partita in AHL con i bomber Wieser ed Harala completamente fermati dalla squadra balcanica.

Le Steel Wings sorprendono i Polar Bears
Le Steinbach Steel Wings Linz, ultime in classifica, hanno festeggiato una sorprendente vittoria casalinga per 5:2 contro gli EK Die Zeller Eisbären, quinti in classifica. Gli alto-austriaci hanno così proseguito il loro trend di crescita, con la terza vittoria nelle ultime quattro partite. Gli “Orsi Polari” hanno perso fuori casa per la seconda volta consecutiva. Sia nel primo che nel secondo periodo, le Steel Wings sono andate a segno due volte. Solo sotto nel punteggio per 0:5, lo Zell am See, che ha subito la terza sconfitta nel decimo duello AHL contro il Linz, è riuscito a segnare per la prima volta nel match. Alla fine, però, le Steel Wings hanno portato a casa la partita in modo convincente.

Anche il Future Team dell’EC-KAC si è regalato una vittoria in casa contro i Falcons della Val di Fassa. Nel successo per 4:1 dei carinziani, sono stati segnati tre gol nei primi undici minuti di gioco. Nel secondo periodo è stato il Klagenfurt a mettere tutto in chiaro. Jakob Lippitsch è stato l’unico giocatore a segnare due volte.

I Red Bull Hockey Juniors hanno subito l’unica sconfitta casalinga tra le formazioni con il vantaggio della pista. I salisburghesi hanno ceduto per 1 a 3 nei confronti del Wipptal Broncos Weihenstephan. Remy Giftopoulos ha segnato all’inizio della partita per l’1:0. Il canadese ha replicato per il suo 9° gol stagionale al 32° minuto. Mentre gli Young Bulls hanno subito la seconda sconfitta consecutiva, per i Broncos è stata la prima vittoria dopo tre risultati negativi di fila e con la presenza in panchina del nuovo coach Jiri Veber della Repubblica Ceca che ha preso il posto di Jussi Tupamaki. Sugli scudi per la compagine dell’Alta Val d’Isarco la seconda linea che ha messo lo zampino in tutte e tre le marcature (Giftopoulos, Gander e Renè Deluca).,

Lustenau senza chance a Cortina
Dopo tre vittorie consecutive, l’EHC Lustenau ha subito un’altra battuta d’arresto. All’Olimpico, la quarta classifica della S.G. Cortina ha superato gli avversari del Vorarlberg con un netto ed eloquente 8 a 1. Per gli ampezzani è stata la terza vittoria di fila. Già dopo dieci minuti Cortina conduceva per 3:0. Poi i veneti, che hanno raccolto la loro terza vittoria consecutiva contro l’EHC, hanno aggiunto altri due gol nel periodo centrale. Anche nel tempo finale, gli ampezzani sono andati a segno altre due volte. Tommaso Traversa e Diego Cuglietta sono stati i protagonisti della partita con una doppietta.

Anche l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha subito una sconfitta in trasferta dall’HC Gherdeina valgardena.it. Dopo i primi 20 minuti senza gol, un rapido uno-due in 102 secondi è bastato al Gherdeina per prendere il controllo della partita. Poi, nel periodo finale, sono arrivati altri due gol. Per i ladini, con il portiere Colin Furlong che ha festeggiato il suo secondo shutout stagionale, è stata la seconda vittoria di fila, mentre le “Aquile” di Kitzbühel hanno subito la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. In classifica, gli altoatesini sono settimi, appena davanti ai tirolesi.

Nella settima e ultima partita della serata, l’HC Merano/o Pircher ha sorpreso i Rittner Buam SkyAlps (5:1). È stata la prima vittoria in assoluto nella AHL contro la squadra sesta in classifica. Nel primo periodo è stato Luca Ansoldi a mettere le “Aquile” sulla strada della vittoria con una doppietta. Nel secondo periodo, Julian Kostner è riuscito a ridurre il punteggio a 1:2 per i “Buam”, ma Lucas Chiodo ha ripristinato il vantaggio di due reti solo poco dopo. Sempre Chiodo ha segnato poco prima della fine della partita per il punteggio finale di 5:1. Un successo che rilancia le ambizioni dei bianconeri che tuttavia sono molto distanti dalla zona del Master Round.

Alps Hockey League | 24.11.2022:
EC-KAC Future Team – SHC Fassa Falcons 4:1 (2:1, 1:0, 1:0)
Referees: FAJDIGA, KUMMER, Javornik, Schonaklehner. | Spectators: 130
Goals KFT: 1:0 Lippitsch J. (2. Siftar A. – Piuk T.), 2:0 Waschnig L. (4. Tavzelj A. – Slivnik L.), 3:1 Lam O. (29. Preiml M. – Klassek S.), 4:1 Lippitsch J. (60. Klassek S.)
Goal FAS: 2:1 Iori D. (11. Pietronoro M.)

HDD SIJ Acroni Jesenice – Hockey Unterland Cavaliers 6:0 (2:0, 3:0, 1:0)
Referees: DURCHNER, WIDMANN, Murnik, Schweighofer. | Spectators: 352
Goals JES: 1:0 Polcs R. (18. Bohinc R.), 2:0 Pance E. (20. Svetina E.), 3:0 Lesnicar T. (24. Rajsar P.), 4:0 Ulamec L. (31. Jezovsek Z.), 5:0 Galushkin A. (39./PP1 Ulamec L. – Jezovsek Z.), 6:0 Svetina E. (55.)

Red Bull Hockey Juniors – Wipptal Broncos Weihnstephan 1:3 (0:1, 0:2, 1:0)
Referees: HOLZER T., WIDMANN, Murnik, Schweighofer. | Spectators: 70
Goal RBJ: 1:3 Heigl T. (58. Schreiner V.)
Goals WSV: 0:1 Giftopoulos R. (5. Soraruf D. – Hackhofer F.), 0:2 Deluca R. (22.), 0:3 Giftopoulos R. (31. Baumgartner K. – Gander M.)

Steinbach Steel Wings Linz – EK Die Zeller Eisbären 5:2 (2:0, 2:0, 1:2)
Referees: BRUNNER, WUNTSCHEK, Legat, Reisinger. | Spectators: 114
Goals SWL: 1:0 Dorion M. (11./PP1 Kitt G.), 2:0 Bucenieks K. (12./PP1 Brikmanis A. – Pusnik J.), 3:0 Kitt G. (30. Bucenieks K. – Noreika E.), 4:0 Rappold K. (40. Lindner L. – Kitt G.), 5:0 Noreika E. (45. Rappold K. – Moser A.)
Goals EKZ: 5:1 Kittinger P. (46. Widen F. – Jennes C.), 5:2 Neubauer H. (57./PP1 Berger H.)

HC Gherdeina valgardena.it – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 4:0 (0:0, 2:0, 2:0)
Referees: LEGA, SORAPERRA, Cristeli, Pace. | Spectators: 212
Goals GHE: 1:0 Amorosa T. (30./PP1 McGowan B. – Luisetti M.), 2:0 Cristellon Y. (32. Messner L. – Sölva M.), 3:0 Gibbon K. (54. McGowan B. – Amorosa T.), 4:0 Oberrauch M. (59./PP1 McGowan B. – Sullmann Pilser M.)

S.G. Cortina Hafro – EHC Lustenau 8:1 (4:1, 2:0, 2:0)
Referees: BENVEGNU, PINIE, Bedana, Brondi. | Spectators: 83
Goals SGC: 1:0 Traversa T. (6./PP1 Cuglietta D. – Zanatta L.), 2:0 Saha M. (8./SH1 Cuglietta D.), 3:0 Traversa T. (10./PP1 Cuglietta D. – Zanatta L.), 4:0 Faloppa D. (15. Seed J. – Zardini Lacedelli N.), 5:1 Cuglietta D. (35.), 6:1 Seed J. (39./PP1 Traversa T. – Saha M.), 7:1 Cuglietta D. (45./PP1 Seed J. – Traversa T.), 8:1 Lacedelli G. (45. Pompanin F. – Faloppa D.)
Goal EHC: 4:1 Wüstner R. (18. Schmeiser L.)

HC Meran/o Pircher – Rittner Buam SkyAlps 5:1 (2:0, 1:1, 2:0)
Referees: MOSCHEN, STEFENELLI, De Zordo, Rigoni. | Spectators: 222
Goals HCM: 1:0 Ansoldi L. (11. Pföstl D.), 2:0 Ansoldi L. (20./PP1 Brunner P.), 3:1 Chiodo L. (37. Brunner P.), 4:1 Rein N. (46. Chiodo L. – Ansoldi L.), 5:1 Chiodo L. (56. Brunner P. – Tomasini P.)
Goal RIT: 2:1 Kostner J. (35. Spinell M. – Insam M.)

About the Author