AlpsHL: JUNIORS, VIPITENO E CORTINA COMPLETANO IL MASTER ROUND
(comun. stampa AlpsHL) – Si è conclusa la Regular Season della Alps Hockey League. Nel 30° e ultimo turno, i Red Bull Hockey Juniors, i Wipptal Broncos Weihenstephan e la finalista dello scorso anno della S.G. Cortina Hafro hanno staccato il biglietto per i Playoff e si sono qualificati per il Master Round, in cui giocheranno anche il vincitore della Regular Season dei Rittner Buam SkyAlps, l’EK Die Zeller Eisbären e l’EC Bregenzerwald. I Campioni in carica del SIJ Acroni Jesenice, invece, hanno mancato il Master Round. Gli sloveni hanno perso 1:2 contro l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel e sono scivolati al settimo posto in classifica. Il Master ed il Qualification Round inizieranno giovedì 18 gennaio.
Vipiteno si qualifica per la prima volta al Master Round
I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno festeggiato un’importante vittoria casalinga per 2:0 contro l’EC Bregenzerwald, qualificandosi così per la prima volta al Master Round e per la sesta volta consecutiva ai playoff. Il Bregenzerwald aveva già prenotato il biglietto per i playoff nel 29° turno. In una partita emozionante, Adam Capannelli ha portato in vantaggio i Broncos al settimo minuto. Alex Zecchetto ha raddoppiato il vantaggio al 25° minuto. Il portiere del WSV, Jakob Rabanser, ha parato tutti i 24 tiri della sua porta, festeggiando così il suo terzo shutout della stagione. Con questa vittoria, il Vipiteno ha superato il Bregenzerwald in classifica e ha concluso la Regular Season al quarto posto, conquistando un punto bonus nel Master Round. Il Bregenzerwald, quinto classificato, inizierà il Master Round senza punti bouns all’attivo.
Anche Cortina e Red Bull Hockey Juniors si sono assicurati i biglietti per i Playoff
Oltre al Vipiteno, anche la S.G. Cortina Hafro e i Red Bull Hockey Juniors si sono qualificati per il Master Round e i Playoff nell’ultima giornata della Regular Season. Il Cortina, che si è presentato alla partita al settimo posto ed è salito al sesto a causa della sconfitta dello Jesenice a Kitzbühel, era in svantaggio contro l’EHC Lustenau per 2:3 dopo 40 minuti in casa. Tuttavia, la finalista dell’anno scorso ha alzato il tiro nel terzo finale e ha segnato due volte nei primi 126 secondi per portarsi in vantaggio per 4:3. Diego Cuglietta ha aumentato il vantaggio a 5:3 solo un minuto e mezzo dopo. È stata la terza sconfitta consecutiva per il Lustenau, che ha concluso la Regular Season al dodicesimo posto.
I Red Bull Hockey Juniors si sono imposti per 7:3 sull’SHC Fassa Falcons e andranno quindi al Master Round come terza miglior squadra. Mentre il Cortina non riceve alcun punto bonus, gli Juniors iniziano l’Intermediate Round con due punti bonus. Gli Young Bulls erano già in svantaggio per 1:3 contro i Falcons dopo 23 minuti, prima di riuscire a ribaltare completamente la partita nel secondo periodo. I salisburghesi hanno aggiunto altre tre reti nel periodo finale. Il Fassa ha concluso la Regular Season al tredicesimo posto e si giocherà uno dei due biglietti rimanenti per i playoff nel Qualification Round B partendo senza punti bonus.
Jesenice deve passare dalla Fase di Qualificazione
A causa della sconfitta per 1:2 dei Campioni in carica della Alps Hockey League del SIJ Acroni Jesenice nella trasferta contro l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel e della contemporanea vittoria del Cortina contro il Lustenau, gli sloveni hanno mancato il Master Round e la qualificazione anticipata ai playoff. È stata la tredicesima sconfitta stagionale per lo Jesenice, che ha concluso la stagione regolare al settimo posto e proseguirà quindi nel Qualification Round A. Per la prima volta da quando è stata istituita la Ahl, gli sloveni non sono tra le migliori del Master Round. Il Kitzbühel ha festeggiato la terza vittoria consecutiva e si giocherà uno dei restanti biglietti per i Playoff nel Qualification Round B come ottavo al termine della Regular Season. I tirolesi conducevano per 2:0 contro lo Jesenice dopo soli dieci minuti, ma i balcanici sono stati in grado di ridurre il deficit al 32° minuto, ma non sono riusciti a evitare la sconfitta e quindi i Red Steelers dovranno passare dai pre-playoff per raggiungere i quarti di finale.
Il Ritten, campione della regular season, ha concluso la stagione regolare con una vittoria
Con 23 vittorie e solo sette sconfitte e un totale di 69 punti, i Rittner Buam SkyAlps hanno concluso la Regular Season al primo posto. Nella partita finale, gli altoatesini hanno sconfitto per un soffio il Future Team EC-KAC per 3:2. Dopo una doppietta di Luka Gomboc, gli altoatesini erano già in svantaggio per 0:2 contro la squadra in fondo alla classifica. All’inizio dell’ultimo periodo, Stefan Quinz ha pareggiato con una doppietta nel giro di tre minuti, prima che Markus Spinell segnasse al 47° minuto per il 3:2. Il Ritten ha così conquistato quattro punti bonus in vista dell’inizio del Master Round.
L’EK Die Zeller Eisbären riceve tre punti bonus. Gli Orsi Polari hanno concluso la Regular Season al secondo posto con 61 punti. Nella loro ultima partita, i salisburghesi hanno perso per 2:3 in casa contro l’Unterland. Per i Cavaliers si è trattato della terza vittoria consecutiva, che li ha portati al nono posto in classifica, il che significa che sono la seconda migliore squadra del Qualification Round B con quattro punti bonus. Florian Wieser ha segnato una doppietta contro lo Zell am See. Si tratta della prima doppietta stagionale del centro. Tutti e cinque i gol sono stati segnati nel secondo periodo. Settimana da ricordare per la formazione della Bassa Atesina che prima ha battuto la capolista Renon e poi i secondi della regular season.
Prima vittoria per il Celje dal 17 novembre ai tempi regolamentari
L’HK RST Pellet Celje ha festeggiato una netta vittoria per 5:2 in casa contro l’HC Gherdeina valgardena.it al termine della Regular Season, regalando agli sloveni la prima vittoria nei tempi regolamentari nella AHL dal 17 novembre. Per il Gherdeina, invece, si tratta della prima sconfitta dopo tre vittorie consecutive e sei vittorie nelle ultime sette partite. Di conseguenza, gli altoatesini sono scivolati all’undicesimo posto in classifica, il che significa che inizieranno il Qualification Round A al terzo posto con due punti bonus. Il Celje ha concluso la Regular Season al 15° posto e continuerà la stagione nel Qualification Round A, ma senza punti bonus. Il Celje è passato in vantaggio contro il Gherdeina dopo soli 15 secondi grazie a Mark Cepon. Jure Sotlar è stato l’unico giocatore a segnare due volte.
Inoltre, l’HC Meran/o Pircher, che in questa partita si è avvalso anche di Kris Pietroniro da parte del Bolzano, ha prevalso contro le Steel Wings LINZ AG per 5:4/OT. Per gli ospiti dell’Alta Austria si è trattato della sesta sconfitta consecutiva. Entrambe le squadre si affronteranno nuovamente nel Qualification Round A. Il Merano ha concluso la Regular Season al decimo posto e riceverà tre punti bonus, mentre le Steel Wings si sono classificate al 14° posto e inizieranno l’Intermediate Round senza punti bonus.
Squadre nel Master Round:
1. Rittner Buam SkyAlps 4 punti
2. EK Die Zeller Eisbären 3
3. Red Bull Hockey Juniors 2
4 Wipptal Broncos Weihenstephan 1
5. EC Bregenzerwald 0
6. S.G. Cortina Hafro 0
Squadre nel Qualification Round A:
1. SIJ Acroni Jesenice 6 punti
2. HC Meran/o Pircher 3
3. HC Gherdeina valgardena.it 2
4. Steel Wings LINZ AG 0
5. HK RST Pellet Celje 0
Squadre nel Qualification Round B:
1. EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 5 punti
2. Hockey Unterland Cavaliers 4
3. EHC Lustenau 1
4. SHC Fassa Falcons 0
5. EC-KAC Future Team 0
Alps Hockey League | 05.01.2023
Rittner Buam SkyAlps – EC-KAC Future Team 3:2 (0:0, 0:1, 3:1)
Referees: KUMMER, PINIE, Fecchio, Wucherer | Spectators: 534
Goals RIT: 1:2 Quinz S. (41.), 2:2 Quinz S. (44. Kostner S.), 3:2 Spinell M. (47. Tauferer D. – Uffelmann H.)
Goals KFT: 0:1 Gomboc L. (28. Obersteiner D.), 0:2 Gomboc L. (41. Klassek T.)
Wipptal Broncos Weihenstephan – EC Bregenzerwald 2:0 (1:0, 1:0, 0:0)
Referees: LEHNER, VIRTA, De Zordo, Moidl | Spectators: 567
Goals WSV: 1:0 Capannelli A. (7. Maylan J. – Messner M.), 2:0 Zecchetto A. (26. Gschliesser F. – Hasler L.)
HK RST Pellet Celje – HC Gherdeina valgardena.it 5:2 (1:1, 1:0, 3:1)
Referees: BAJT, WIDMANN, Arlic, Puff | Spectators: 200
Goals HKC: 1:0 Cepon M. (1. Mintautiskis M. – Povse J.), 2:1 Freidenfelds R. (32. Flajs J.), 3:1 Sotlar J. (41. Povse J. – Cepon M.), 4:1 Povse J. (49./PP1 Mintautiskis M. – Sirovnik N.), 5:2 Sotlar J. (59./EN Freidenfelds R.)
Goals GHE: 1:1 DeLuca A. (2. Schulze K. – Willeit C.), 4:2 Luisetti M. (51. Willeit C.)
EK Die Zeller Eisbären – Hockey Unterland Cavaliers 2:3 (0:0, 2:3, 0:0)
Referees: HLAVATY, VOICAN, Legat, Weiss | Spectators: 2009
Goals EKZ: 1:2 Wilenius T. (29. Huard N.) 2:3 Huard N. (38./PP1 Wilenius T. – Widen F.)
Goals HCU: 0:1 Galassiti G. (24. Pisetta T. – Zerbetto G.), 0:2 Wieser F. (24. Matonti M. – Nyman L.), 1:3 Wieser F. (32./PP1 Markkula M. (Brighenti T.)
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – SIJ Acroni Jesenice 2:1 (2:0, 0:1, 0:0)
Referees: BULOVEC, HOLZER, Bergant, Seewald | Spectators: 1044
Goals KEC: 1:0 Matzka M. (6. Rotter R. – Tschurnig J.), 2:0 Seto C. (10. Maxa A.)
Goals JES: 2:1 Cimzar T. (32./PP1 Logar M. – Selan M.)
S.G. Cortina Hafro – EHC Lustenau 5:3 (2:1, 0:2, 3:0)
Referees: LAZZERI, SCHAUER, Cristeli, Jäger | Spectators: 765
Goals SGC: 1:0 Cuglietta D. (2. Barnabo L. – De Zanna R.), 2:1 Sanna M. (14. Carozza M. – Cuglietta D.), 3:3 Sanna M. (42. Carozza M. – Seed J.), 4:3 Zanatta L. (43. Barnabo L. – Zardini Lacedelli N.), 5:3 Cuglietta D. (44. Sanna M. – Carozza M.)
Goals EHC: 1:1 Kukkola V. (6./PP1 Pietilä V. – Wilfan M.), 2:2 Kukkola V. (22. Haberl D. – Kutzer J.), 2:3 Haberl L. (38. Hrdina S. – Pakaslahti A.)
HC Meran/o Pircher – Steel Wings LINZ AG 5:4/OT (0:2, 4:2, 0:0)
Referees: LEGA, RUETZ, Cusin, Rinker | Spectators: 550
Goals HCM: 1:3 Pietroniro K. (22. Tomasini P. – McNally B.), 2:3 Anderson C. (26. Ritchie N. – Gellon D.), 3:4 Trivellato D. (33. Anderson C. – Ansoldi L.), 4:4 McNally B. (37. Garreffa J. – Ricci F.), 5:4 Anderson C. (65./OT/PP1 Ritchie N. – Borgatello C.)
Goals SWL: 0:1 Theirich M. (4. Saha M.), 0:2 Persson W. (18. Theirich M.), 0:3 Feldbaumer M. (22.), 2:4 Wilding S. (32. Söllinger P. – Koller E.)
SHC Fassa Falcons – Red Bull Hockey Juniors 3:7 (1:1, 2:3, 0:3)
Referees: BENVEGNU, STEFENELLI, Abeltino, Fleischmann | Spectators: 890
Goals FAS: 1:1 Vigl A. (18. Deluca A. – Defrancesco M.), 2:1 Selin S. (22./PP1 Biondi L.), 3:1 Biondi L. (24./PP1 Schiavone D. – Näslund V.)
Goals RBJ: 0:1 Sandholzer L. (18. Haiböck F. – Bosecker L.), 3:2 Myllymaa K. (28./PP1 Helander J. – Steffler D.), 3:3 Hörl L. (28./PP1), 3:4 Myllymaa K. (40./PP2 Helander J. – Steffler D.), 3:5 Murnieks D. (45. Kirchebner M.), 3:6 Murnieks D. (51. Vinzens P.), 3:7 Sandholzer L. (52. Ramoser J.)
Copyright: Brunner Fotowelt