Thu, 20.04.2023, 20:30: S.G. Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice
Referees: HOLZER, SCHAUER, De Zordo, Eisl. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Standings in the „best-of-7“ series: 2:3
Finale che rispetta fedelmente il fattore campo. Su cinque incontri, il team che ha giocato in casa ha puntualmente vinto. Ora, però, la serie arriva al suo momento cruciale. La S.G. Cortina Hafro, la compagine di casa per Gara 6, dovrà necessariamente superare gli sloveni, altrimenti l’HDD SIJ Acroni Jesenice sarà per la prima volta campione della Alps Hockey League. Allo Stadio Olimpico di Cortina, gli ampezzani, per queste finali, finora hanno prevalso con un 4:1 ed un 2:1. Lo Jesenice non è riuscito a segnare più di un gol in queste due sfide di finale All’Olimpico. Situazione ben diversa per i Red Steelers che sul ghiaccio amico della Podmežakla hanno sempre segnato almeno quattro gol in tutte e tre le partite di finale giocate sul ghiaccio sloveno. Nella stagione regolare lo Jesenice è riuscito a vincere in trasferta per 2 a 0 all’Olimpico..
Nella finale dell’Alps Hockey League sarà disputata per la terza volta una gara sei. Nelle stagioni 2017/18 e 2018/19 si è poi arrivati anche ad una settima partita decisiva. Tra Asiago e Renon 2018, tutte le sette partite sono state vinte dalla formazione di casa. Nella sfida decisiva, l’Asiago ha prevalso per 7:5. Nella serie dei quarti di finale 2018/19 tra i Red Bull Hockey Juniors e l’EHC Lustenau, ci sono state sei vittorie casalinghe di fila prima che il Lustenau si assicurasse l’accesso alla semifinale fuori casa nella decisiva settima partita.
Se ci sarà una settima partita decisiva in una serie finale di AHL per la terza volta nella storia dei playoff Alps si deciderà giovedì dalle 20:30. La sfida di giovedì, intanto, sarà in diretta su PPV-Livestream dall’Olimpico.
Copyright: Serena Fantini