AlpsHL: Fassa e sono cinque
(comun. stampa AlpsHL) – Continua senza tentennamenti il cammino dei Fassa Falcons che vincono a Kitzbühel per 7:3 e conquistano la quinta vittoria di fila e la settima nelle ultime otto partite. Dopo un primo tempo in cui c’è la sola rete di Dan Tedesco, il secondo periodo inizia con una raffica di goal su ambo i lati della pista. Ma alla distanza sono i fassani che hanno la meglio e chiudono poi con un portentoso terzo tempo (1:3 di parziale) che porta i trentini a ridosso del Master Round. I ladini, infatti, dopo aver decisamente cambiato zona della classifica, ora sono in 7° posizione ed addirittura a 2 punti dai rivali del Gherdeina che in questo momento sono l’ultima squadra qualificata per il Master Round. Quindi periodo natalizio veramente tutto da seguire per gli sviluppi della fine della stagione regolare del torneo transnazionale. Un Fassa che ha potuto contare sull’hat-trick di Dan Tedesco, che dimostra un ottimo momento di forma, e la doppietta di Davide Schiavone. In evidenza anche l’apporto del rientrante Gianluca March in difesa e le provvidenziali parate dell’ungherese Adam Vay. La Alps continua martedì con tre sfide tutte in territorio italiano. Il Merano ospita la capolista Jesenice, il Gherdeina il Feldkirch mentre il Cortina lo Zell am See. Si fa sempre più serrata la lotta per entrare nelle prime sei del Master Round entro il 22 gennaio (fine della stagione regolare) altrimenti bisognerà passare da uno dei due gironi di qualificazione per accedere almeno ai pre-playoff.
Un Fassa di grande temperamento continua il sua grande momento e coglie un’altra importante vittoria in Tirolo contro le Aquile di casa. Successo che proietta i ladini a ridosso del Master Round. Per il team ladino in grande spolvero la prima linea con la tripletta di Tedesco (7 goal nelle ultime 4 gare), la doppietta di Schiavone ed i 3 assist di McParland.
I ladini sono di scena in Tirolo nell’unico match della serata contro le Aquile di casa che sono in 14esima posizione. Falcons che devono sempre rinunciare agli infortunati Biondi, Costantin e Spimpolo. Non disponibile Ploner. Riposo per Michele Forte che proprio domenica ha concluso con la promozione la sua avventura ai Mondiali di categoria in Romania con l’Italia Under 20. Gli austriaci sono al gran completo anche se uno dei portieri titolari, Lukas Moser, ed uno dei migliori difensori, Martin Urbanek, sono in Canada con l’Austria Under 20 per preparare gli imminenti Mondiali di categoria di Top Division.
Inizio subito a viso aperto a Kitzbühel con attacchi da una parte e l’altra della pista. Felicetti e McParland scaldano l’estremo Paul Mocher. Sull’altro versante il lettone Mintautiskis impegna un Adam Vay in grande spolvero. Alla fine la briosità del Fassa viene premiata dalla bella giocata della prima linea. Schiavone e McParland indirizzano il disco per Daniel Tedesco che con un tiro dal basso verso l’alto non lascia scampo alla retroguardia austriaca (7’). Poi c’è un susseguirsi di azioni e con un Fassa sciupone che si mangia qualche ghiotta occasione. Nel finale di periodo, complice la penalità a Nik Trottner, il Kitzbühel si fa minaccioso ma nulla che impensierisca Adam Vay per un Fassa avanti di una rete al primo parziale.
L’inizio del tempo centrale è assolutamente tellurico. Dopo 157 secondi il lettone Jevdokimovs indovina la traiettoria giusta con un diagonale teso che permette il pareggio del Kitzbühel. Ma passano appena 34 secondi e Davide Schiavone è lesto a ribadire in rete su respinta di Mocher. Altro giro di lancette e c’è un altro goal: lo svedese Erik Lindhagen, appostato sotto misura, firma il pareggio per i padroni di casa. Ma il Fassa di questo periodo è molto caparbio. Altri 54 secondi sul tabellone e Tedesco si dimostra implacabile trasformando il primo powerplay del periodo centrale. Dopo questa sfuriata la gara si calma con un Fassa più attento nel non farsi sorprendere e con un’altra superiorità, non sfruttata, per gli ospiti. La gara è ancora lunga ma è Leonardo Felicetti a trovare la quarta rete (34’) dei ladini che chiudono il secondo periodo doppiando gli avversari.
Nel terzo tempo Diego Iori permette un allungo importante con un goal tanto cercato e di molta caparbietà (43’). Tedesco, poco dopo, completa l’hat-trick con un’altra rete in powerplay per un Fassa che gira molto bene (47’). Ma non è finita. I Falcons hanno in pungo la gara e la chiudono con la seconda rete della serata di Schiavone (52’). L’ultima emozione del match è sul conto dei padroni di casa che trovano il passaggio-goal nuovamente di Lindhagen (55’) che fissa il finale per 3:7 in favore del team di coach Liberatore.
Alps Hockey League | 20.12.2021:
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – SHC Fassa Falcons 3:7 (0:1, 2:3, 1:3)
Referees: DURCHNER, HEINRICHER, Matthey, Moidl. | Spectators: 213
Goals KEC: 1:1 Jevdokimovs R. (23. Mintautiskis M.), 2:2 Lindhagen E. (25. Mintautiskis M. – Jevdokimovs R.), 3:7 Linhagen E. (56. Jabornik H.)
Goals FAS: 0:1 Tedesco D. (8. March G. – Pietroniro K.), 1:2 Schiavone D. (24. McParland S. – Tedesco D.), 2:3 Tedesco D. (26./PP1 Lindgren E.), 2:4 Felicetti L. (35. March G.), 2:5 Iori D. (44. Pietroniro K.), 2:6 Tedesco D. (48./PP1 Castlunger M. – McParland S.), 2:7 Schiavone D. (53. Tedesco D. – Lindgren E.)