AlpsHL: derby tra Renon e Gardena. Domenica la sfida tra Unterland e Cortina

(Comun. stampa AlpsHL) – Questo fine settimana ci sono altre sei partite nella Alps Hockey League. Cinque sfide sono in programma sabato, tra cui il derby tra i Rittner Buam SkyAlps e l’HC Gherdeina valgardena.it e la partita dell’EK Die Zeller Eisbären contro la matricola del KHL Sisak. L’Adler Stadtwerke Kitzbühel, ancora imbattuto, fa visita all’HK RST Pellet Celje, ancora senza vittorie. Nell’unica partita domenicale si affrontano l’Hockey Unterland Cavaliers e la S.G. Cortina Hafro.

Mentre i Rittner Buam SkyAlps hanno perso giovedì per 1:2 contro i Red Bull Hockey Juniors, subendo così la prima sconfitta stagionale ai tempi regolamentari e la prima in casa, l’HC Gherdeina valgardena.it non solo ha conquistato il primo successo stagionale con un 4:2 in casa contro l’Unterland, ma anche il primo successo dal 22 febbraio. Il Gherdeina è stato battuto dal Renon negli ultimi tre incontri, l’ultimo dei quali nell’ottobre dello scorso anno con un netto 2:8. Le “Furie” sono salite all’undicesimo posto in classifica grazie alla loro prima vittoria stagionale, mentre il Ritten, campione in carica, è scivolato al sesto posto e si trova già a sei punti dall’imbattuta capolista dell’ Adler Stadtwerke Kitzbühel.I tirolesi continuano a stupire. Con dodici punti su dodici e una differenza reti di +18, il Kitzbühel ha avuto un inizio di stagione da sogno. Con Jayson Ren, Christopher Schutz, Paul Schmid e Niklas Ketonen, quattro giocatori delle “Aquile” hanno già segnato sei o più punti. Il portiere Alexander Schmidt ha parato finora il 94,3% dei tiri in porta. Solo Hayden Hawkey del Cortina ha una percentuale di salvataggio migliore (94,7%). Giovedì, il Kitzbühel non ha dato scampo all’EC Bregenzerwald con una vittoria casalinga per 5:1. Per il Celje, invece, le cose non stanno andando secondo i piani in questa stagione. Gli sloveni sono ancora in attesa della loro prima vittoria dopo quattro partite; giovedì si sono lasciati sfuggire un vantaggio di 3:1 a Zell am See e sono stati superati per 3:4/SO. Si tratta comunque del primo punto per l’HKC, che nella scorsa stagione aveva perso entrambi i duelli contro il Kitzbühel.

Sabato, la neopromossa KHL Sisak affronterà l’EK Die Zeller Eisbären. Mentre i croati non hanno giocato giovedì, lo Zell am See ha superato di stretta misura il Celje per 4:3/SO. È stata la seconda vittoria in quattro partite. Tuttavia, la squadra salisburghese è ancora in attesa dei primi punti fuori casa. Il Sisak, invece, ha giocato solo due volte e ha ottenuto punti in entrambe le partite. Dopo la sconfitta per 2:3/OT a Jesenice, i croati hanno superato nettamente il Gherdeina per 7:1 nel loro debutto in casa.

Nelle altre due partite di sabato, i Wipptal Broncos Weihenstephan affronteranno l’SIJ Acroni Jesenice e i Red Bull Hockey Juniors saranno opposti all’HC Meran/o Pircher. Sia gli Juniors che il Merano hanno iniziato molto bene la stagione e si trovano al secondo (RBJ) e al terzo (HCM) posto in classifica. Le “Aquile” altoatesine sono ancora senza sconfitte, così come lo Jesenice. Gli sloveni sono al quinto posto in classifica con sei punti. Il Vipiteno, invece, è stato recentemente battuto due volte di fila dopo le due vittorie iniziali. I Broncos lamentano le assenze di Niccolai, Livingston e Sanvido. Giovedì gli altoatesini hanno perso di stretta misura per 1:2 a Cortina.

Per il secondo classificato della scorsa stagione, la S.G. Cortina Hafro, si è trattato contro il Vipiteno della seconda vittoria in tre partite. Il prossimo avversario degli ampezzani, domenica, sarà la trasferta l’Hockey Unterland Cavaliers, ancora senza vittorie dopo quattro partite. Giovedì i Cavaliers hanno perso per 2:4 in Val Gardena, mentre in precedenza si sono lasciati sfuggire per due volte un vantaggio di 3:0. Tuttavia, negli ultimi tempi l’Unterland è sempre stato convincente contro il Cortina: gli ultimi tre duelli sono andati all’overtime o agli shootout, con la squadra di Egna che ha addirittura vinto due volte. Il Cortina in questi giorni ha perso Enrico Larcher che si è infortunato alla clavicola e che si unisce ai lungodegenti Colli, De Zanna e Pompanin.

In particolare per il Cortina è un weekend speciale: la società ampezzana, vincitrice di 17 Scudetti, sabato, chiude i festeggiamenti per i 100 anni di storia della Sportivi Ghiaccio Cortina con l’evento “Festa del Ghiaccio”. Durante questo avvenimento saranno premiati anche tanti ex giocatori che hanno vestito la maglia del Cortina nei vari campionati di Serie A oltre alla presenza di ex allenatori e presidenti.

Alps Hockey League:
Saturday, 05.10.2024:
18:00: Rittner Buam SkyAlps – HC Gherdeina valgardena.it
Referees: BENVEGNU, GIACOMOZZI, Abeltino, Fecchio. | >> valcome.tv <<

18:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – SIJ Acroni Jesenice

Referees: LAZZERI, MOSCHEN, Grisenti, Rivis. | >> valcome.tv <<

18:00: HK RST Pellet Celje – Adler Stadtwerke Kitzbühel
Referees: LEBEN, WIDMANN, Legat, Miklic. | >> valcome.tv <<

18:30: KHL Sisak – EK Die Zeller Eisbären
Referees: BAJT, LESNIAK, Arlic, Markizeti. | >> valcome.tv <<

19:15: Red Bull Hockey Juniors – HC Meran/o Pircher
Referees: BROCK, RUETZ, Weiss, Wendner. | >> valcome.tv <<

Sunday, 06.10.2024:
18:00: Hockey Unterland Cavaliers – S.G. Cortina Hafro
Referees: OREL, VIRTA, Strimitzer, Wucherer. | >> valcome.tv <<

About the Author