AlpsHL: aggiornamento di mercato, parte 3

(comun. stampa AlpaHL) – Negli ultimi giorni, numerose squadre di Alps Hockey hanno annunciato trasferimenti o estensioni di contratto. Inoltre, l’ Hockey Unterland Cavaliers ha presentato un nuovo capo allenatore nella persona di Staffan Lundh.

Staffan Lundh è il nuovo allenatore dell’Hockey Unterland Cavaliers. Per il 61enne si tratta del primo incarico come capo allenatore al di fuori del suo paese d’origine, la Svezia. Inoltre, gli altoatesini hanno ingaggiato un duo lettone per la prossima stagione: Daniels Murniesk, che nella scorsa stagione ha segnato 13 gol e 19 assist per la Red Bull Eishockey Akademie, e Kristians Samitis si trasferiscono ai Cavaliers.

Dopo un’intera stagione di ICE Hockey League vinta alla Migross Supermercati Asiago Hockey (1G|1A), Martin Castlunger torna in Alps Hockey League, firmando per i vice campioni della SG Cortina Hafro. Gli ampezzani hanno firmato anche il difensore Nikita Ushnev. Il 30enne ha giocato l’ultima volta in Ungheria nel DEAC.

L’HC Meran/o Pircher ha firmato il suo duo di portieri. I due talenti ventunenni Rudy Rigoni e Matteo Calvi saranno il tandem di portieri degli altoatesini nella prossima stagione. Rigoni ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Asiago prima di trascorrere le ultime tre stagioni con il Pergine in IHL e ha impressionato ogni anno con una percentuale di salvataggi superiore al 90%. Nell’ultimo anno ha conquistato il titolo IHL proprio con le Linci trentine. Il talentuoso Matteo Calvi è nuovamente confermato come backup. Inoltre, Nick Rein sta entrando nella sua terza stagione con il Merano. Finora il 27enne italo-canadese ha giocato 75 partite in AHL (4G, 14A). Rein è diventato rapidamente un giocatore di primo piano ed è anche attivo come allenatore nel programma giovanile delle Aquile.

L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha ingaggiato Jannik Fröwis. Il 24enne è già stato sul ghiaccio per i tirolesi nelle ultime due stagioni e ha dimostrato le sue capacità nel finale di stagione. In precedenza l’attaccante ha giocato per l’EC Bregenzerwald e per l’EC-KAC Future Team nella Alps Hockey League.

David König è il primo nuovo acquisto dell’EC Bregenzerwald. Il 24enne proviene dall’EHC Lustenau, per il quale ha giocato oltre 300 partite in AHL nelle ultime otto stagioni. König ha iniziato la sua carriera come attaccante, ma negli ultimi anni ha giocato anche come difensore quando necessario.

Jakob Brandner rimarrà il portiere dell’HK RST Pellet Celje. Il 23enne austriaco giocherà la sua terza stagione con gli sloveni. Inoltre, il Celje ha prolungato il contratto con il difensore 26enne Nik Grahut.

Il 25enne Ziga Urukalo rimane nel club della sua città natale, l’SIJ Acroni Jesenice. Il difensore ha giocato finora tutta la sua carriera con i vincitori della AHL 2023, realizzando 108 punti in 298 partite di Alps Hockey League.

About the Author