Alleghe: Monferone in attesa di scegliere la miglior sistemazione
(da alleghehockey.com) – Il campionato che verrà piace a Jari Monferone perché apre a nuove esperienze ma c’è ancora tanta confusione che non chiarisce quali saranno le squadre al via, ai sui compagni di nazionale manda i complimenti per gli obiettivi raggiunti al recente mondiale anche con la promozione al gruppo A e, in fondo all’anima Jari auspica la convocazione con la nazionale per il prossimo ritiro ad Alleghe in programma a fine luglio, che prevede anche un’amichevoli al De Toni, con una formazione della Khl.
“Non ho ancora visto le convocazioni – dice Jari Monferone – vedremo cosa succederà”. Il giocatore di Agordo aveva partecipato al pre raduno.
“Mi aspettavo di partire per la Polonia – dice – sono stato “tagliato” all’ultimo giorno quando ormai ero ormai convinto che sarebbe stato anche il mio mondiale. Allenatore e staff tecnico hanno preferito giocatori più veloci per giocare con Corea e Giappone, squadre che puntano tutta sulla velocità, sarebbe forse andata diversamente se al mondiale ci fossero state squadre molto fisiche come Kazakistain ed Ucraina”.
La promozione nel gruppo elite per Monferone è un risultato importante.
“Soprattutto perché ho visto una buona Italia, nel gruppo A ho visto squadre come l’Ungheria che non sono poi superiori al Blu Team. Comunque benvenga questo risultato, giocare con i “mostri” mondiali dell’hockey come Canada e Russia è sempre un’esperienza notevole”. Non è certo se Jari tornerà a Canazei la prossima stagione, al di là del passo tra l’altro potrebbe non trovare più Daniele Veggiato o Carlo Lorenzi, o anche gli altri, perché di ritorno ad Alleghe per giocare in serie B.
“Con il Fassa non ho ancora avuto l’opportunità di parlare – conferma Monferone – ma sono stato contattato anche da altre squadre della serie A, mi sto guardando intorno ed è quasi ora di decidere se possibile già questa settimana. Ovviamente prima spero di avere notizie da Canazei”. Mentre l’Alleghe giocherà la B, che ne pensi? “Che è un gran bel campionato e ben organizzato. Con tante squadre, nulla di meglio per lo sviluppo geografico dell’hockey. Anche il fatto che si preveda la promozione e retrocessione è importante, perché ogni partita deve avere uno scopo. Sarà un bel campionato ne sono certo”. Anche per livello tecnico? “Non è escluso perché con il sistema a punti in Ebel 2 alcune squadra dovranno liberare alcuni giocatori che non è escluso finiscano con il giocare in serie B”.
JARI atleta completo, hockeysta e calciatore, sportivo instancabile. Appena messo le salva lame ai pattini Jari Monferone i piedi li ha subito infilati nelle scarpine da pallone.