Al Val Pusteria non riesce l’impresa a Vienna

(comun. stampa HC Val Pusteria) – La prima partita della doppia trasferta in terra austriaca vede i Lupi ospiti dei Vienna Capitals. Entrambe le compagini hanno perso le ultime tre partite e sono bramose di andare a punti. Il coach dei Pusteresi, Luciano Basile, ritrova Dante Hannoun, ma deve rinunciare ancora a Caruso e a Morrison.

PH-VIENNACAPITALS-VIC-vs.-PUS (1)

La partita comincia e i Capitals cercano da subito di stanziarsi nel terzo difensivo dei Pusteresi, che si difendono bene, pur non riuscendo a rompere l’assedio. Al settimo minuto, un disco resta abbandonato vicino alla gabbia di Sholl e Nikolaus Hartl è il più lesto ad appropriarsene, girare intorno alla porta e a mettere a segno la prima marcatura per i suoi. Il primo tempo prosegue tra penalità da una parte e dall’altra senza reti e con le due squadre che si neutralizzano a vicenda.

Il secondo tempo si apre al suono della musica pusterese: al 22’ un passaggio sbagliato della difesa viennese lascia tutto il tempo del mondo a Anthony Bardaro di capitalizzare l’occasione (1-1) e poco dopo, al 24’, Raphael Andergassen devia in porta la conclusione di Ivan Deluca (1-2), sfruttando perfettamente il powerplay per i due minuti fischiati a Mario Fischer per ritardo del gioco. Al 30’ è il difensore dei Lupi Emil Kristensen a dover accomodarsi sulla panca puniti. Sholl riesce a disattivare i primi due attacchi viennesi, ma al 31’ capitola di fronte al disco che Brody Sutter gli infila tra i gambali (2-2). I Pusteresi non perdono la concentrazione e appena 55 secondi dopo il gol del pareggio sfruttano nuovamente con Bardaro, su assist di Harju e Ikonen, il cattivo posizionamento della difesa dei Capitals (2-3). Al 35’ Reece Willcox incassa un sonoro 2+2, che però non porta ad altre reti nel secondo tempo. Si va così a bere il tè sul risultato di 2 a 3.

PH-VIENNACAPITALS-VIC-vs.-PUS (2)

I Lupi partono forte anche nel terzo tempo e i padroni di casa riescono a produrre gioco solo dal 47’, quando Zach Budish va a sedersi sulla panca dei cattivi. I Pusteresi giocano un buon penalty killing, caratterizzato dall’andare a prendere alti i portatori del disco viennesi, disinnescandone quindi la superiorità numerica. Al 52’ è Shane Hanna ad avere sulla spatola il potenziale 2 a 4, ma è bravo l’estremo difensore Kickert a dire di no. Gol sbagliato, gol subito.. Al 53’ Sholl, coperto da un attaccante viennese, non vede partire la conclusione dalla distanza di Matthew Neal, che rimette la partita in parità (3-3). Bardaro poco dopo cerca il gran gol direttamente dall’ingaggio, ma Kickert è attento e così le squadre si preparano ad affrontare l’overtime.

I supplementari sono avari di emozioni per i Lupi: dopo 1’39” Sutter aggira la gabbia di Sholl, Hartl la piazza in mezzo e Charles Dodero segna il gol partita per i suoi.

Domani alle 17:30 i Lupi giocano la loro seconda partita in due giorni, stavolta l’avversario si chiama Black Wings Linz, prima di tornare alla Intercable Arena venerdì prossimo (22/10) per affrontare l’Innsbruck. La biglietteria online per la prossima gara casalinga è già aperta, i biglietti si possono acquistare qui: ticket.midaticket.it/Pustertal/Events.

 

About the Author