Al Val Pusteria il festival dei goal contro il Villach

(Comun. stampa HC Val Pusteria) – Due giorni dopo la vittoria in rimonta in casa del Salisburgo, i Lupi tornano tra le mura amiche dell´Intercable Arena contro l’EC VSV. Coach Jaspers è ancora orfano di Deluca e di Bouramman; Svedberg oggi è all’esordio davanti al suo nuovo pubblico. Anche gli ospiti devono rinunciare a diversi giocatori: Katic, Kulintsev, Wall, Rebernig e B. Lanzinger sono indisponibili.

PH-HCPUSTERTAL-HCP-vs-VSV (2)
La partita inizia a spron battuto con numerosi tiri in porta da entrambe le parti, ormai quasi una consuetudine. La prima grande opportunità è per Lacroix, che arriva libero al tiro nel slot (5´). Dall’altra parte, Richter risulta pericoloso con una veloce incursione (8´). Durante un primo power play, i lupi esercitano una forte pressione e bombardano la porta del Villach, ma Lamoureux e i suoi fanno buona guardia. Al 12´ gli ospiti passano. I Biancoblu si lanciano in 2 contro 1 e Hughes mette il disco alle spalle di Roy – 0 a 1. La risposta pusterese arriva rapidamente: Conci (al suo primo gol in campionato) raccoglie un lungo passaggio sulla sinistra e tira direttamente – il puck finisce al sette lontano! 1 a 1! Solo un minuto e mezzo dopo, Akeson mette il disco in mezzo e Wesley si iscrive al tabellino dei marcatori – 2 a 1. È già la terza partita consecutiva in cui i lupi riescono a segnare due gol in due minuti.

Anche nel secondo tempo la partita rimane avvincente ed equilibrata. I tifosi dei Lupi trattengono un attimo il fiato al 23´, quando Scherbak colpisce la traversa con un bel polsino. Al 34´ l´intensità aumenta: Wallenta si accomoda in panca puniti per bastone alto e il Pusteria parte alla carica per cercare il gol in PP. Akeson tira per ben cinque volte da diverse posizioni e per ben due volte coglie il palo interno. E così tocca alla quarta linea, che oggi gioca molto bene, prendere in mano la situazione: al 37´ il pubblico assiste a un contropiede da manuale, con Andergassen che serve Conci, che realizza realizza la personale doppietta – 3 a 1. Poco dopo, gli arbitri fermano prematuramente un’azione di gioco davanti a Roy e Hancock si becca due minuti per proteste. Gli uomini di coach Jaspers al 38´ sfruttano finalmente anche la superiorità numerica: Zanatta conclude verso la porta e Purdeller devia inesorabilmente il puck al volo – 4 a 1. Quasi a fil di sirena, i Lupi aumentano ancora il divario, nuovamente in power play. Una bella combinazione tra Akeson e Petan mette in condizione Findlay di farsi un bel regalo di compleanno – 5 a 1.

PH-HCPUSTERTAL-HCP-vs-VSV (3)
L’ultimo terzo inizia benissimo per i Carinziani: già dopo 23 secondi, Hancock approfitta di un disco perso dalla difesa giallonera dietro alla propria porta e accorcia lo svantaggio – 5 a 2. Ispirati dal gol, gli ospiti ora si riversano in avanti e creano ottime opportunità. Roy però non è disposto a farsi crivellare di reti e difende strenuamente il parziale con parate decisive, neutralizzando due opportunità di Hancock (43´) e un tentativo 1 contro 0 di Scherbak (47´). Anche in inferiorità numerica (due minuti contro Findlay), i padroni di casa riescono a tenere botta agli attacchi degli avversari. Il tempo scorre e l´HCP gestisce il vantaggio con esperienza. Quando al 57´ Lindner segna da posizione defilata – 5 a 3-, Petan al 58´ risponde subito in contropiede, ristabilendo lo scarto di tre reti – 6 a 3. A 40 secondi dalla sirena, Hancock in PP supera di nuovo l´ottimo Roy – 6 a 4. La partita non ha più nulla da offrire e i 3 punti restano a Brunico.

Il prossimo fine settimana i Lupi scenderanno per due volte sul ghiaccio in trasferta: venerdì saranno ospiti nella nuova arena a Székesfehérvár (in diretta su DAZN Italia), mentre sabato affronteranno a Vienna i Capitals.

HC Val Pusteria Lupi – EC iDM Wärmepumpen VSVSUN 6-4

About the Author