AHL Playoff: avanti Asiago, Lubiana e Jesenice KO Pusteria
di Miki Faella
Serata dai verdetti nella Alps Hockey League, con l’ Asiago, Lubiana e Jesenice giá in semifinale; pesantissimo KO interno del Brunico nella serie dimezzata col Lustenau.
L’Asiago chiude senza troppe riserve la serie sul Cortina per 3-0, con la vittoria per gli stellati in casa nel terzo atto; il doppio vantaggio a metà gara per i ragazzi di Mattila (Frei/Gellert) sono un ottimo vantaggio ma il Cortina accorcia le distanze al 38mo con Cordiano; lo stesso Frei riporta a distanza di sicurezza per l’Asiago mentre Marchetti fissa in EN solo per le stats.
L’Olimpia Lubiana non ha problemi a chiudere tra le mura domestiche la serie col Vipiteno, regolato con un oesante 6-0 finale; i Draghi Verdi sloveni mettono in cassaforte la sfida già dopo 21 minuti con Vallerand (1+2 alla fine e Lubiana avanti di tre) mentre poco dopo la metà di partita chiudono di fatto i conti con un micidiale uno-due, firmato da Ropret e Pance (doppietta per l’ex Bolzano).
Saluta amaramente anche il Gherdeina i playoff cedendo con onore sul ghiaccio dello Jesenice, che trova solo nel terzo finale lo spunto per aver la meglio sui coriacei ladini, superati per 3-2 con Kocar a mandare gli sloveni alle semifinali; bellissima prova per i ragazzi di Petrell con Niemila a referto in entrambe le reti (1+1) mentre Smith ne ferma 23.
Il Lustenau banchetta sul ghiaccio del Val Pusteria, schiantando i lupi con un pesante 6-0 finale; già forti del doppio vantaggio con Haberl e D’Alvise (2+1 alla fine) maturato nei primi 23′ gli austriaci chiudono definitivamente i conti poco dopo la metà di partita con 3 reti in soli quattro (sciagurati) minuti. La rete del 6-0 finale serve solo per le stats, shutout per Reihs (27sv) mentre male Fulong sotto la doccia dopo la quarta rete; replica tra due giorni.
Serie dei Quarti (best of five)
Lubiana – Vipiteno 3-0
Asiago – Cortina 3-0
Jesenice – Gherdeina 3-0
(Best of three) Val Pusteria – Lustenau 0-1
Foto profilo FB Lustenau