AHL: il Renon spazza via il Fassa 8 a 1
(comun. stampa Rittner Buam) – Sabato sera i campioni d´Italia del Renon hanno di nuovo conquistato la vetta della classifica nella Sky Alps Hockey League. I „Buam“ si sono imposti a Collalbo sui Falcons Fassa per 8:1, superando cosi in classifica lo Jesenice. Il Renon ha ora 30 punti, uno in più degli sloveni, che devono però recuperare una partita.
L´allenatore dei padroni di casa Riku Petteri ha dovuto nuovamente rinunciare agli infortunati Markus Spinell, Kevin Fink, Daniel Spimpolo e Johannes Fauster, ma ha potuto schierare per la prima volta il neo acquisto Tommaso Traversa. Il 26enne attaccante azzurro torna cosi dopo sei stagioni all´estero in Italia. Lehtonen lo ha fatto giocare nella seconda linea d´attacco con Dan Tudin e Thomas Spinell. Inoltre ha schierato in porta Roland Fink al posto del portiere titolare Patrick Killeen. Tra gli ospiti due gli assenti: il difensore svedese Filip Bjork e l´attaccante Mattia Bernard. Renon subito all´attacco e dopo soli 3.29 minuti i „Buam“ passano in vantaggio con la loro prima linea. Simon Kostner sfrutta un assist di Victor Ahlström e Christian Borgatello per l´1:0. Dopo i padroni di casa sprecano alcune buone occasioni per raddoppiare e vengono castigati poco prima dell´intervallo. Il fassano Costantin è in panca puniti, il Renon perde il disco in powerplay e Paolo Bustreo sorprende Fink con un tiro dalla distanza per l´1:1. Per Bustreo un gol particolare, avendo giocato sull´altopaino dal 2005 al 2008.
Al 30° si deve accomodare in panca punti il capitano del Renon Borgatello. E questa volta sono i campioni d´Italia a colpire in inferiorità numerica. Alexander Eisath vede Simon Kostner libero ed il 25enne attaccante di Ortisei supera per la seconda volta Gianni Scola. Per Kostner è il sesto sigillo stagionale. Solo 67 secondi più tardi Victor Ahlström sfrutta un assist del fratello gemello Oscar per il 3:1. Una doppietta che taglia le gambe agli ospiti e di fatto chiude il match. Il Fassa crolla, mentre il Renon nel terzo periodo colpisce altre cinque volte. Prima Thomas Spinell devia in rete in superiorità numerica un tiro dalla blu di Dan Tudin, poi Oscar Ahlström sfrutta una respinta corta di Scola su tiro di Hofer per il 5:1 ed infine si iscrivono anche nella lista die marcatori Alexander Eisath, Matthias Fauster e Dan Tudin per l´8:1 finale.
Il Renon festeggia cosi il suo 11° successo in AHL. Una buona prova per mercoledi prossimo, 26 ottobre, quando a Jesenice si disputerà l´incontro clou del campionato. Alle 19.30 i Rittner Buam non possono perdere in Slovenia, se vogliono difendere il primo posto in classifica.
Rittner Buam – Fassa Falcons 8:1 (1:1, 2:0, 5:0)
Rittner Buam: Roland Fink (Patrick Killeen); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Andreas Alber, Fabian Ebner-Max Ploner; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Matthias Fauster, Christoph Vigl-Alexander Eisath-Hanno Tauferer
Coach: Riku-Petteri Lehtonen
Fassa Falcons: Gianni Scola (Marco Lorenz); Neil Alton Manning-Marco Marzolini, Gianluca March-Sebastiano Soracreppa, Soel David Costantin-Thomas Dantone; Manuel Da Tos-Paolo Bustreo-Geoffry William Walker, Devin Robert Di Diomete-Cesare Sottsass-Martin Castlunger, Simone Olivero-Davide Schiavone-Massimo Valeruz, Massimo Zenet
Coach: Ron Ivany
Arbitri: Florian Hofer, Manuel Hollenstein (Patrick Kalb, Gerald Mutz)
Reti: 1:0 Simon Kostner (3.29), 1:1 Paolo Bustreo (17.34), 2:1 Simon Kostner (30.56), 3:1 Victor Ahlström (32.03), 4:1 Thomas Spinell (46.53), 5:1 Oscar Ahlström (49.30), 6:1 Alexander Eisath (50.27), 7:1 Matthias Fauster (54.43), 8:1 Dan Tudin (59.26)