AHL: cinque domande a Dominic Haberl (EC Bregenzerwald)
(da erstebankliga.at) – Dominic Haberl ha giocato già più di 30 partite facendo la spola in questa stagione tra l’EC Bregenzerwald della AHL ed il Dornbirner della EBEL. Due squadre che giocano sullo stesso ghiaccio. Nella nostra intervista il 20enne parla dei risultati ottenuti fino ad adesso in campionato ed uno sguardo al futuro.
Dopo la vittoria casalinga dell’ultimo weekend contro l’Egna, mercoledì sera l’EC Bregenzerwald ha perso a Vipiteno. Come spieghi la sconfitta per 1:3 contro i Broncos?
E’ stata una partita dal ritmo molto veloce e purtroppo abbiamo commesso due errori nel secondo periodo. Il Vipiteno ha preso vantaggio da queste situazioni mentre noi non siamo stati abili a sfruttare le nostre chance. Questo è il motivo della nostra sconfitta.
Questa stagione non sta andando come nelle previsioni. Avete raccolto solo 11 punti in 17 partite e siete attualmente in penultima posizione. Quali pensi siano le ragioni di questo andamento?
Noi sapevamo che la Sky Alps Hockey League sarebbe stato un campionato difficile. Abbiamo perso le prime 5 partite per un solo goal di distanza. Sarebbe stata tutta un’altra faccenda se avessimo vinto due o tre di quelle gare. Ma direi che niente è ancora perso, ogni cosa può ancora succedere in questa lega.
Tu hai fatto anche alcune partite per il Dornbirner Eishockey Club della Erste Bank Eishockey Liga. Quali sono le differenze rispetto alla Sky Alps Hockey League?
La velocità è la differenza maggiore. I giocatori, inoltre, sono molto più fisici. Nelle prime due partite in EBEL c’erano delle differenze ma poi ci si abitua.
La stagione è ancora lunga, qual è il tuo obbiettivo?
Io voglio sempre vincere. Noi continueremo a lavorare duramente e vogliamo raggiungere i playoff. Io voglio anche migliorare il mio gioco per diventare più bravo. Io devo lavorare sulla mia velocità e rimanere con i nervi saldi in alcune situazioni. La mia aspirazione maggiore è diventare titolare nella Erste Bank Eishockey Liga.
Tu hai giocato in tutti i team del Vorarlberg che ora militano in EBEL e nella Sky Alps Hockey League. Ci puoi spiegare il “fascino” dell’hockey nell’Ovest-Austria?
Io sono arrivato a giocare ad hockey per via di mio padre, (Siegfried Haberl – vincitore di tre titoli austriaci), ed è stata una scelta semplice. I derby del Vorarlberg sono sempre molto combattuti. E’ sempre molto emozionante giocare un derby di fronte ad un’arena gremita. Ciò mette una grande carica ai giocatori. Gli allenatori mi diranno dopo l’allenamento finale se sabato potrò giocare nel derby contro il Lustenau. Se io dovessi giocare, mi farò trovare pronto.