I Rittner Buam SkyAlps devono accettare una dolorosa sconfitta in casa

(Comun. stampa Rittner Buam) – I Rittner Buam SkyAlps hanno perso anche il secondo derby altoatesino di questa settimana. Sabato sera hanno avuto una prestazione opaca alla Ritten Arena e sono stati battuti 2-3 dagli Hockey Unterland Cavaliers.

 Spielszene-azione_di_gioco_Rittner_Buam_SkyAlps-Unterland_Cavaliers_27_09_25_Credits_Max_Pattis

LA SINTESI: Il derby altoatesino inizia in modo confuso: entrambe le squadre sbagliano dei passaggi, di conseguenza non si vedono molte occasioni. Perlomeno fino a quando Erik Potsinok, la new entry estone dei Cavaliers, parte per un’azione individuale, attraversa senza problemi le linee difensive del Renon e con molto sangue freddo tira il puck nell’angolo distante della porta (6’41”). Il gol subito dà la sveglia ai Rittner Buam SkyAlps: i blu-rossi creano un paio di occasioni, ma non mettono in difficoltà il goalie dei Cavaliers Giovanelli. Nel drittel iniziale gli ospiti mostrano grande concentrazione in difesa e sfruttano con freddezza le occasioni in attacco. Come nel gol dello 0-2: dopo un ingaggio, Gabriel Zerbetto tira in girata e manda il disco nell’angolino (16’36”). Il Renon non trova una risposta immediata e rischia addirittura di subire un altro gol, tuttavia riesce ad arrivare al primo intervallo sullo 0-2.

Spielszene-azione_di_gioco_2_Rittner_Buam_SkyAlps-Unterland_Cavaliers_27_09_25_Credits_Max_Pattis

Anche nella ripresa i Rittner Buam SkyAlps faticano a entrare in partita. In questo derby altoatesino gli errori si vedono soprattutto nei passaggi, anche se i Cavaliers riescono a costruire continue occasioni, costantemente vanificate da Furlong. Poi, quando Marek Potsinok viene mandato in panca puniti per due minuti, il Renon potrebbe sfruttare il power play per segnare. Ma non va, nemmeno in superiorità numerica, così i due minuti trascorrono senza grandi emozioni. L’unico tentativo un po’ pericoloso è un tiro di Crespi dalla distanza (29°). Per accorciare le distanze serve un lampo di genio, e arriva: Cuglietta entra in possesso del puck a metà campo, salta due avversari e mantiene il sangue freddo davanti a Giovanelli (35’26”). Verso la fine del drittel anche la squadra della Bassa Atesina può sfruttare un power play. Ma non arrivano altri gol, nonostante i molti tentativi.

Per i Rittner Buam SkyAlps la situazione peggiora nel drittel conclusivo. Durante l’inferiorità numerica riescono nelpenalty killing, ma non appena Graf torna sul ghiaccio, Erik Potsinok passa il disco al gemello Marek Potsinok, che superaFurlong e segna l’1-3 (47’01”). I Buam sono costretti a reagire e tentano il tutto per tutto, riuscendo ad accorciare con il 2-3 di Cuglietta (in power play, al minuto 52’23” tira dalla destra e il disco s’infila nell’angolino). Il Renon spinge anche in seguito e negli ultimi due minuti gioca in power play 6 contro 4, ma il gol non vuole arrivare. Così anche il secondo derby altoatesino termina con una sconfitta.

Alps Hockey League 2025/26, Regular Season

Rittner Buam SkyAlps – Hockey Unterland Cavaliers 2–3(0–2, 1–0, 1–1)

Reti: 0–1 Erik Potsinok (6’41”), 0–2 Gabriel Zerbetto (16’36”), 1–2 Cuglietta (35’26”), 1–3 Marek Potsinok (47’01”), 2–3 Cuglietta (52’23”/PP1)

Foto Max Pattis

About the Author