Niente da fare per il Val Pusteria contro il Vienna
(comun. stampa HC Val Pusteria) – Dopo una settimana disastrosa, l’HCP vuole riprendere la via della vittoria contro il suo avversario preferito, i Vienna Capitals. L’allenatore Jason Jaspers ha rivoluzionato la formazione offensiva dopo le tre sconfitte (prima linea con Petan – Frycklund – Purdeller, seconda linea con Lacroix – Findlay – Akeson e terza con Mantinger, Coulter e Gschliesser), mentre la quarta linea rimane invariata. Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, oggi Gustav Bouramman è di riposo e la porta, per la prima volta nell’Intercable Arena, è affidata a Eddie Pasquale. Anche i Viennesi hanno un nuovo goalie, Peyton Jones – prelevato dalla ECHL -, che fa il suo debutto per i Capitals.
La partita inizia in modo tranquillo, al 4´ Traversa si divora una buona occasione davanti a Jones durante un buon shift della quarta linea, successivamente però sono i Viennesi ad essere il team più attivo. Al 9` Eddie Pasquale deve mostrare tutto il suo talento, salvando in modo acrobatico su una buona occasione di Cramarossa da distanza ravvicinata. All’undicesimo minuto Böhm scocca un tiro dalla blu verso la trafficatissima porta dell’HCP. Il puck sfugge alla presa di Pasquale e Kromp ribadisce il disco in fondo al sacco – 0 a 1. I Lupi continuano ad avere difficoltà a ingranare, solo tre minuti prima della fine Coulter spara dallo slot, ma il puck va di poco a lato della porta dei Caps. Poco dopo è Mantinger a fallire l´appuntamento col pareggio, non riuscendo a superare Jones nemmeno con tre tentativi da distanza ravvicinata. Poco prima della prima sirena, Findlay tira dalla sinistra, ma Jones para ancora con sicurezza.
Anche nel secondo tempo i tifosi dell’HCP attendono invano un’azione travolgente della squadra di casa; i Gialloneri faticano tremendamente a costruire gioco contro gli Austriaci – che lottano in modo agguerrito – e producono poco in attacco. L’unica occasione degna di nota la fallisce Cedric Lacroix al 32´, dopo un bel passaggio trasversale di Akeson, con il reattivo Peyton Jones pronto a dire di no all´ex giocatore dei Pioneers. Occasioni vere e proprie latitano anche dalle parti di Pasquale e così si va in cabina sotto di uno dopo 40 minuti.
Con rammarico degli spettatori, anche nel terzo tempo la situazione non cambia: all’HCP non riesce nulla e non trova il grimaldello per far saltare la serratura dei Caps, che lottano strenuamente, pur non essendo eccezionali. Anche nell’unico PP per i padroni di casa, gli uomini di coach Jaspers non riescono a creare neanche un’occasione da gol; al contrario, su un contropiede di Wallner, solo un grande Pasquale tiene in gara fino all´ultimo i suoi. La mossa disperata del sesto di movimento a due minuti dalla sirena non porta effetti concreti e così l’HCP si ritrova per la quarta volta consecutiva a mani vuote.
Si continua domenica alle 17:30 con una trasferta a Klagenfurt, prima del tanto atteso primo duello casalingo contro i grandi rivali dell´Asiago mercoledì alle 19:45.
HC Val Pusteria Lupi – spusu Vienna Capitals 0-1