Italia Hockey League, inizia il girone di ritorno della stagione regolare con termine il 29 dicembre

(da Italia Hockey) – Incomincia il girone di ritorno in IHL, con altre tredici intense giornate in programma per andare a chiudere una fase importante della stagione. Il prossimo 29 dicembre infatti le prime quattro della classifica staccheranno il biglietto per le Final Four di Coppa Italia, ma non solo: anche la quinta e la sesta verranno premiate con l’accesso al Master Round e matematicamente ai playoff, mentre le formazioni che chiuderanno dal settimo al tredicesimo posto andranno al Qualification Round a giocarsi le altre due posizioni buone per accedere ai playoff. Può ancora succedere di tutto vista una classifica molto corta, soprattutto nella parte centrale, quindi ogni partita conta. Turno di riposo in questo weekend per il Bressanone.

Il programma si apre sabato alle 18 a Como dove arriva il Pergine. I padroni di casa si sono rilanciati nell’ultimo periodo e, dopo aver fatto punti battendo il Fassa e portando il Fiemme all’overtime, cercano il terzo sgambetto di fila a una squadra trentina. Chiave della crescita comasca il rendimento della difesa e il fatto di riuscire a schierare un roster numericamente solido, che dovrà fare i conti con un Pergine reduce da tre sconfitte di fila e bisognoso di punti. Le linci proveranno a rimettersi in carreggiata puntando sui loro giocatori di qualità e su un attacco che sin qui si è dimostrato molto solido.

Dalle 18.30 il via a Fassa-Valpellice, partita alla quale i ladini arrivano rilanciati da due vittorie consecutive compresa l’ultima col pesante 4-3 rifilato all’Alleghe in trasferta. I sei punti conquistati di fila sottolineano il buon momento dei fassani che vogliono continuare a spingere per risalire la classifica, ma attenzione a un Valpellice che arriverà al match riposato e pronto a cercare il terzo successo di fila. Partita che si annuncia veloce tra due squadre che prediligono il gioco offensivo e spettacolare.

Alle 19.30 due match, a partire da Fiemme-Feltre. Due vittorie consecutive valgono tanto per i trentini che cercano il rilancio dopo un inizio difficile, ma ora avranno bisogno di una partita quasi perfetta contro i quotati feltrini. L’arrivo del ceco Tuomi in attacco sicuramente ha aiutato la squadra di Felicetti, ora serve che in tanti sappiano alzare il livello del loro gioco per fermare un Feltre voglioso di rivincita. Lo stop interno con l’Appiano ha infatti rallentato il grande percorso dei picchi, decisi a ripartire subito puntando come sempre sulla loro prima linea (Foltin-Korkiakoski-Kadlec) spettacolare a in grado di macinare punti contro ogni difesa.

Alla stessa ora ecco il big match di giornata, cioè Appiano-Aosta. Dopo un inizio balbettante adesso i Pirati sembrano aver innestato le marce giuste e, sfruttando il fattore pista, vogliono strappare tre punti pesanti per la loro stagione. Guidati dagli stranieri Collin e Williamson i gialloblu puntano a una gara ad alto ritmo, ma non sarà semplice contro un Aosta in gran condizione e reduce da sette vittorie consecutive. L’attacco della formazione di Giovinazzo si è dimostrato sin qui intrattabile (72 gol fatti) da vedere come proverà a reggere l’impatto la difesa dei pirati contro un reparto così valido.

Alle 20 partita delicata per la corsa al Master Round tra Dobbiaco e Varese. I padroni di casa sono in difficoltà (una vittoria nelle ultime cinque) ma sul ghiaccio di casa vogliono provare a sorprendere i rivali puntando sul loro gioco fisico e sul talento dei loro migliori attaccanti, dove guida la classifica dei marcatori l’eterno Patrick Rizzo. Gara assolutamente da tripla contro un Varese che è stato capace domenica di infliggere la prima sconfitta stagionale al Caldaro dopo una partita di sofferenza. I mastini sembrano essere in crescita puntando su un sistema di gioco molto cresciuto soprattutto in difesa ma allo stesso tempo estremamente cinico in attacco.

Ultimo match di serata quello delle 20.30 tra Alleghe e Caldaro, con le Civette che vogliono cancellare la sconfitta di giovedì nel derby del Fedaia contro il Fassa. Non sarà semplice contro un Caldaro che arriva scottato dalla prima sconfitta stagionale, ma soprattutto sul ghiaccio di casa gli agordini sanno essere squadra capace di imbrigliare ogni avversario grazie a un sistema di gioco estremamente attento nel proprio terzo. Da vedere invece cosa sapranno fare i lucci, battuti ai rigori nell’ultimo turno ma ancora saldamente primi. I ragazzi di Teemu Virtala hanno bisogno di ripartire subito per non lasciare aperti spiragli ad avversari come Aosta e Feltre, dimostrando una volta di più di essere fino a questo punto del campionato la miglior squadra.

16/11/2024 18:00 | Centro Sportivo Casate – Como (CO)
Hockey Como vs Hockey Pergine Sapiens
16/11/2024 18:30 | Palaghiaccio G. Scola Alba di Canazei – Canazei (TN)
Fassa Falcons vs HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale
16/11/2024 19:30 | Stadio Appiano – Appiano sulla strada del vino (BZ)
HC Eppan Appiano ANet vs HC Aosta
16/11/2024 19:30 | Stadio del Ghiaccio di Cavalese – Cavalese (TN)
Valdifiemme HC vs HC Feltre
16/11/2024 20:00 | Eistadion Sportzone Gries – Dobbiaco (BZ)
HC 3 Zinnen Dolomites vs HCMV Varese Hockey
16/11/2024 20:30 | Alvise De Toni – Alleghe (BL)
Alleghe Hockey vs SV Kaltern Caldaro rothoblaas
About the Author