Val Pusteria: festa del goal per il Family Day. Vittoria 6 a 3 contro i campioni del Salisburgo

(Comun. stampa HC Val Pusteria) – Nel primo Family Day della stagione 2024/25, i Lupi sfidano i campioni in carica di Salisburgo. È già il terzo scontro stagionale tra le due squadre: nei precedenti incontri in trasferta, i Lupi avevano subito una sconfitta e ottenuto una vittoria ai rigori. Coach Jaspers non può ancora schierare il nuovo portiere Pasquale, ma in difesa ci sono Svedberg e Bouramman, appena ristabilitosi. Anche Coulter, uscito acciaccato dall’ultima partita, è in campo con una maschera speciale. Salisburgo è privo di Baltram e Rowe, mentre Thomas Raffl, a 38 anni, celebra il suo 700° incontro di campionato con i Red Bulls.

IMG_0481
I Lupi iniziano la partita in modo un po’ troppo rilassato e vengono subito puniti. Il giovane Schreiner serve un passaggio in diagonale davanti alla porta e Mario Huber insacca da distanza ravvicinata, portando Salisburgo sull’1-0 al 2° minuto. I Red Bulls continuano a dettare il ritmo, ma senza creare grandi occasioni. Nissner va vicino al raddoppio, ma Bernard sventa l’opportunità con una bella parata (4° min.). Al 10° minuto arriva il primo tiro in porta dei giallo-neri scagliato da Frycklund. Da lì, i Lupi si scuotono e rendono la partita più equilibrata. Al 14° minuto, Tommy Purdeller entra in zona offensiva con determinazione, inganna un difensore e segna l’1-1 con un preciso tiro rasoterra. Poco dopo, Coulter ha la chance di portare avanti l’HCP, ma Kickert lo ferma nell’uno contro uno (17° min.). Dall’altra parte, Bourke, capocannoniere di Salisburgo, approfitta di un rimbalzo su tiro di Murphy e porta i Red Bulls sull’1-2 al 19° minuto.

Il secondo tempo inizia con un power play per l’HCP, a causa di una penalità di due minuti a Lucas Thaler. I Lupi ne approfittano: dopo una buona azione, Findlay insacca all’incrocio, portando il punteggio sul 2-2 al 21° minuto. I pusteresi riescono poi a neutralizzare un’inferiorità numerica contro la miglior squadra della lega in power play. Successivamente, tempesta di tiri su Kickert da tutte le posizioni, e uno di questi va a segno: al 29° minuto, Wesley tira dalla linea blu, Mantinger ostacola la visuale del portiere e il puck finisce all’incrocio per il 3-2. Un minuto dopo, Coulter sfiora il quarto gol, ma il portiere di Salisburgo compie un salvataggio miracoloso. Andergassen tenta una giocata simile al 34°, ma senza successo. La rete è solo rimandata: con Schreiner in panca puniti per lancio della stecca, Petan tira di polso e segna ancora una volta nell’incrocio, portando l’HCP sul 4-2 al 36°. Si va così alla seconda pausa con i Lupi in vantaggio.

IMG_0484
Il terzo tempo non inizia nel migliore dei modi per i tifosi della gremita Intercable Arena: dopo appena un minuto e mezzo, Schreiner accorcia le distanze sul 4-3. Ma i Lupi non si scompongono e continuano ad attaccare. Frycklund, su assist di Mantinger, sfiora il gol ma non riesce a superare Tolvanen, che ha sostituito Kickert. Poco dopo, Conci gira attorno alla porta e tira, trovando nuovamente l’incrocio per il 5-3 al 44°. Wesley poi colpisce la traversa in power play con un tiro potente (47°), mentre gli ospiti cominciano a dominare. Negli ultimi dieci minuti, Salisburgo assedia la porta di Bernard, ma i giallo-neri si oppongono con coraggio, respingendo ogni tiro senza incorrere in penalità. A 13 secondi dalla fine, Petan sigla il definitivo 6-3 a porta vuota, assicurando i tre punti ai pusteresi.

Ora segue una pausa di dieci giorni per le nazionali, prima che l’HCP torni in campo il 13 novembre per una trasferta a Feldkirch contro i Pioneers. Sei giocatori dell’HC Pusteria sono stati convocati in Nazionale Italiana: Glira, Zanatta, Frycklund, Mantinger, Petan e Purdeller. Sono previsti test match contro Ungheria, Slovenia e Polonia.

HC Val Pusteria Lupi – EC Red Bull Salzburg 6-3

Foto Iwan Foppa

About the Author