I Rittner Buam SkyAlps vincono il derby contro il Gherdëina

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo la sconfitta in casa di giovedì sera contro il team di Salisburgo, i Rittner Buam SkyAlps hanno ritrovato la strada. Sabato sera alla Ritten Arena hanno vinto 3-1 l’appassionante derby contro gli avversari altoatesini dell’HC Gherdëina valgardena.it.

Jubel-gioia_1-0_Rittner_Buam_SkyAlps-HC_Gherdëina_05_10_24_Credits_Max_Pattis

LA SINTESI: Il derby altoatesino inizia con un minuto di silenzio in memoria di Alfred Leo Prinoth, l’ex presidente dell’HC Gherdëina scomparso di recente. Nel drittel iniziale entrambe le squadre partono con calma e i due portieri, Colin Furlong tra i pali del Renon e Paul Hofer tra quelli della squadra gardenese, hanno gioco facile. Gran parte dei tentativi finisce o sui loro paraspalle o nei loro guanti. Entrambe le squadre possono sfruttare una superiorità numerica sul ghiaccio, ma nemmeno in power play arrivano delle reti. La migliore occasione arriva al 15° minuto, quando Simon Kostner mette sul palo un assist di Szypula. Così il primo drittel si conclude sullo 0-0.

Lo slancio è maggiore nel secondo drittel e nei primi minuti il gioco degli ospiti gardenesi è superiore. Ma la situazione cambia in modo sostanziale e dal 29° minuto in poi i Rittner Buam SkyAlps spingono per passare in testa. A dare la scintilla iniziale è un’occasione sprecata di Simon Kostner, che vorrebbe tirare in porta su un rebound, ma viene fermato dai grandi riflessi di Hofer (29°). In seguito, quando Prosofsky è costretto a fermare Lobis con un fallo, viene fischiato un tiro di rigore a favore dei Rittner Buam, ma Lobis sbaglia (31°). Sarà però lo stesso caldarese a segnare la prima rete della partita. Dopo un’azione favolosa il puck passa da Spinell a Szypula, che vede Lobis, al quale basta infilare il puck in porta dallo slot (33’26”). Il drittel prosegue su questo punteggio fino al suono della seconda sirena.

Hofer_Szypula_Rittner_Buam_SkyAlps-HC_Gherdëina_05_10_24_Credits_Max_Pattis

Al ritorno in campo la situazione cambia: Pitschieler che serve Di Cicco e quest’ultimo segna l’1-1 dallo slot (41’14”). I Rittner Buam SkyAlps non perdono il controllo e nel power play seguente pressano per tornare in vantaggio, ma Hofer riesce a impedirlo con una parata di gambale su Kevin Fink (43°). La rete arriva qualche minuto dopo: Tauferer tira dalla distanza, Robert Öhler si posiziona sulla traiettoria e devia il puck in modo decisivo (45’49”). I gardenesi non si danno per sconfitti, ma non riescono a ribattere e vengono fermati da Furlong. Dalla parte opposta, invece, Manuel Öhler potrebbe chiudere la partita, ma il suo tiro viene neutralizzato da una notevole parata di Hofer (56°). Nel minuto conclusivo il Gherdëina toglie dal ghiaccio il portiere per un sesto pattinatore, ma l’iniziativa gli si ritorce contro. Un gol a porta vuota di Szypula, infatti, decide la partita e chiude definitivamente il combattuto derby (59’14”).

Rittner Buam SkyAlps – HC Gherdëina valgardena.it3-1 (0-0, 1-0, 2-1)
Reti: 1-0 Lobis (33’06”), 1-1 Di Cicco (41’14”), 2-1 Robert Öhler (45’49”), 3-1 Szypula (59’14”/EN)

Foto Max Pattis

About the Author