I Rittner Buam SkyAlps vincono il derby contro il Gherdëina
(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo la sconfitta in casa di giovedì sera contro il team di Salisburgo, i Rittner Buam SkyAlps hanno ritrovato la strada. Sabato sera alla Ritten Arena hanno vinto 3-1 l’appassionante derby contro gli avversari altoatesini dell’HC Gherdëina valgardena.it.
LA SINTESI: Il derby altoatesino inizia con un minuto di silenzio in memoria di Alfred Leo Prinoth, l’ex presidente dell’HC Gherdëina scomparso di recente. Nel drittel iniziale entrambe le squadre partono con calma e i due portieri, Colin Furlong tra i pali del Renon e Paul Hofer tra quelli della squadra gardenese, hanno gioco facile. Gran parte dei tentativi finisce o sui loro paraspalle o nei loro guanti. Entrambe le squadre possono sfruttare una superiorità numerica sul ghiaccio, ma nemmeno in power play arrivano delle reti. La migliore occasione arriva al 15° minuto, quando Simon Kostner mette sul palo un assist di Szypula. Così il primo drittel si conclude sullo 0-0.
Lo slancio è maggiore nel secondo drittel e nei primi minuti il gioco degli ospiti gardenesi è superiore. Ma la situazione cambia in modo sostanziale e dal 29° minuto in poi i Rittner Buam SkyAlps spingono per passare in testa. A dare la scintilla iniziale è un’occasione sprecata di Simon Kostner, che vorrebbe tirare in porta su un rebound, ma viene fermato dai grandi riflessi di Hofer (29°). In seguito, quando Prosofsky è costretto a fermare Lobis con un fallo, viene fischiato un tiro di rigore a favore dei Rittner Buam, ma Lobis sbaglia (31°). Sarà però lo stesso caldarese a segnare la prima rete della partita. Dopo un’azione favolosa il puck passa da Spinell a Szypula, che vede Lobis, al quale basta infilare il puck in porta dallo slot (33’26”). Il drittel prosegue su questo punteggio fino al suono della seconda sirena.
Al ritorno in campo la situazione cambia: Pitschieler che serve Di Cicco e quest’ultimo segna l’1-1 dallo slot (41’14”). I Rittner Buam SkyAlps non perdono il controllo e nel power play seguente pressano per tornare in vantaggio, ma Hofer riesce a impedirlo con una parata di gambale su Kevin Fink (43°). La rete arriva qualche minuto dopo: Tauferer tira dalla distanza, Robert Öhler si posiziona sulla traiettoria e devia il puck in modo decisivo (45’49”). I gardenesi non si danno per sconfitti, ma non riescono a ribattere e vengono fermati da Furlong. Dalla parte opposta, invece, Manuel Öhler potrebbe chiudere la partita, ma il suo tiro viene neutralizzato da una notevole parata di Hofer (56°). Nel minuto conclusivo il Gherdëina toglie dal ghiaccio il portiere per un sesto pattinatore, ma l’iniziativa gli si ritorce contro. Un gol a porta vuota di Szypula, infatti, decide la partita e chiude definitivamente il combattuto derby (59’14”).
Rittner Buam SkyAlps – HC Gherdëina valgardena.it3-1 (0-0, 1-0, 2-1)
Reti: 1-0 Lobis (33’06”), 1-1 Di Cicco (41’14”), 2-1 Robert Öhler (45’49”), 3-1 Szypula (59’14”/EN)
Foto Max Pattis