AlpsHL: sorpasso riuscito – i Rittner Buam SkyAlps sono in finale

(comun. stampa Rittner Buam) – I Rittner Buam SkyAlps non mollano! E per questo da giovedì in poi giocheranno la finale di Alps Hockey League. Martedì sera hanno battuto 3-1 i Wipptal Broncos Weihenstephan in gara 7 della semifinale e hanno portato a termine la rimonta recuperando uno svantaggio 1-3 nella serie.

Spinell_Hasler_Rittner_Buam_SkyAlps-Wipptal_Broncos_02_04_24_Credits_Max_Pattis

LA SINTESI: Tutto o niente, questa è la parola d’ordine per entrambe le squadre e si riflette anche nel numero di spettatori. Gli spalti della Ritten Arena, infatti, sono al completo con più di 2000 spettatori. E i tifosi del Renon possono esultare subito: Manuel Öhler vede Amorosa smarcato, che davanti a Rabanser può prendersi tutto il tempo del mondo e segna con grande sangue freddo (2’45”). In seguito la partita diventa molto bella, anche se si vede che entrambe le squadre non vogliono rischiare troppo e cercano di evitare le penalità di tempo non indispensabili. L’occasione migliore è di Hjorth al quinto minuto: tira dalla distanza, Rabanser lascia cadere il puck che in seguito è colpito da giocatori di ambo le squadre, ma il disco non supera la linea di porta. Così la prima frazione di gioco si conclude con i Rittner Buam SkyAlps in vantaggio 1-0.

All’inizio della serie contro i Broncos il drittel centrale non è stato un terreno favorevole ai Buam, ma nel frattempo è diventato adatto ai blu-rossi. Così Coatta (24°) e Graf (25°) hanno buone occasioni, mentre dalla parte opposta del campo Furlong fa una grande parata su un tiro di Cianfrone (24°). Poi il Renon segna al termine di una bella azione di gioco. Ginnetti piomba in area d’attacco dalla destra, con un traversone passa il puck a Spinell e quest’ultimo con un tiro piazzato dallo slot tira il disco oltre le spalle di Rabanser (26’00”). E le cose migliorano ancora. Meno di due minuti dopo i Buam sono in power play e una studiata serie di passaggi porta il 3-0. Questa volta segna Insam con un one timer (27’43”). Al Vipiteno manca la facilità in attacco mostrata nelle partite precedenti e sembra avere più stanchezza nelle gambe rispetto al Renon. Nemmeno due power play per gli ospiti si concretizzano in gol.

Anche nel drittel conclusivo i vipitenesi non riescono a creare molto in attacco, anche in superiorità numerica i tentativi si infrangono contro un blocco del Renon o Furlong. La migliore occasione per il Renon arriva in inferiorità numerica: Lobis si presenta dietro la porta dei Broncos, passa a Prast che non riesce a tirare bene il puck e prende il gambale di Rabanser (43°). Più passa il tempo, più diminuisce la voglia di combattere degli ospiti, così la vittoria e l’accesso in finale dei Rittner Buam SkyAlps sembrano assicurati. Ma il Vipiteno riesce a segnare con il “terrore” del Renon, Davide Conci (56‘47“). In seguito i Broncos si indeboliscono con due penalità minori e non hanno più chance di recuperare. Gli impegni dei Rittner Buam SkyAlps proseguiranno giovedì, quando alle ore 20 alla Ritten Arena si terrà gara 1 della finale contro l‘SG Cortina Hafro.
Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan 3-1 (1-0, 2-0, 0-1)
Reti: 1-0 Amorosa (2’45”), 2-0 Spinell (26’00”), 3-0 Insam (27’43”/PP), 3-1 Conci (56’47”)

Serie: 4-3 (4-2, 2-4, 2-4, 2-4, 6-3, 3-2 OT, 3-1)

Foto Max Pattis

About the Author