KHL: il campionato arriva alla prima sosta. Coach Nemirovski lascia il Sibir, Ilya Kovalchuk allo Spartak
La KHL è arrivata alla prima pausa della stagione che corrisponde all’All Star Game che si disputerà a St. Pietroburgo nel prossimo fine settimana e alla sosta per la Nazionale. Dopo la sosta il torneo riprenderà il 19 dicembre.
A Ovest, in testa, c’è la coppia Spartak e Dynamo Mosca a 56 punti, più tre sul Lokomotiv.
A Est primo posto per la coppia Metallurg Magnitogorsk e Avangard Omsk a quota 55, più cinque sulla coppia Salavat Yulaev e Lada.
Analizzando le statistiche al primo posto tra i marcatori primo posto per Vladimir E. Tkachyov, Avangard, a 55 punti, secondo posto per Nikolai Goldobin, Spartak, a 54 punti. Tra i goalie in testa c’è Ilya Proskuryakov, Omskie Krylya, con il 94.8% di saves.
Con la sosta si muove anche il mercato.
Nemirovski ha lasciato la carica di capo allenatore del Sibir. Il vero colpo lo ha messo a segno lo Spartak che ha messo sotto contratto Ilya Kovalchuk, l’accordo durerà fino al 30 aprile 2024. L’ultimo club di Kovalchuk in campionato è stato l’Avangard, con il quale ha vinto la Coppa Gagarin nella stagione 2020/2021. In totale, Kovalchuk ha disputato 407 partite con 396 (170+226) punti nella KHL, tre vittorie in Coppa (una con l’Avangard e due con lo SKA). Nel corso degli anni, ha avuto una carriera indimenticabile tre Coppe Gagarin, un oro olimpico, due ori ai Campionati del mondo e Kovalchuk è stato nominato nella squadra all-star per le prime 15 stagioni di KHL. Il debutto dell’attaccante 40enne in questa stagione è previsto dopo la sosta della Nazionale.
A Pechino, dove la squadra russa ha vinto l’argento, era il compagno di squadra dell’attuale allenatore dello Spartak Alexei Zhamnov. Hanno giocato insieme alle Olimpiadi di Salt Lake City. Adesso Zhamnov e Kovalchuk lavoreranno di nuovo insieme.
Foto khl.ru