ICEHL-Finals: Il Salisburgo è campione – Bolzano battuto in gara 7
(comun. stampa HCB) – Una stagione straordinaria si chiude nel modo più amaro. L’HCB Alto Adige Alperia cade in gara 7 di finale alla Sparkasse Arena, con l’EC Red Bull Salzburg che si laurea campione ribaltando il risultato e vincendo per 2 a 1 grazie al goal di Nicola Meyer a meno di due minuti dalla sirena finale.
La cronaca. Stesso lineup per coach Glen Hanlon, che schiera come tredicesimo attaccante Kasslatter al posto di Brunner, che resta in tribuna per turnover insieme ad Amorosa, Glück e Matus.
Red Bulls subito pericolosi con una deviazione di Nissner che finisce di poco fuori. Poi il Bolzano alza il ritmo e sfiora per due volte il goal in powerplay con Mitch Hults e Thomas. Nel complesso però la prima frazione è giocata sull’onda della prudenza su entrambi i lati del ghiaccio.
Il match cambia nel periodo centrale. Dopo un’occasione di Schneider, che si accentra e trova la pronta risposta di Harvey, in powerplay i Foxes passano: è il 26:08 quando Cole Hults lascia partire un tiro dalla distanza che si infila all’incrocio. Dopo aver resistito per due volte in penalty killing – mostruoso Harvey su Meyer e Hochkofler –, i biancorossi non concretizzano un powerplay nel finale di tempo.
Bolzano che resta in controllo della partita nel terzo drittel, divorandosi però un’occasione in powerplay e due contropiedi, il primo sull’asse Miceli-Frattin, il secondo con Frank che a tu per tu con Tolvanen non trova fortuna. Al 50:25 la partita cambia. Meyer imbecca Raffl, che tutto solo nello slot fa 1-1. In casa Foxes si spegne la luce, i Red Bulls adesso spingono forte e vanno alla ricerca del goal del vantaggio, che arriva nel momento peggiore, a meno di due minuti dal termine: è Nicolai Meyer a trovare la deviazione vincente sul tiro dalla distanza di Genoway. Il goal viene rivisto per una possibile stecca alta, ma viene poi convalidato. I Foxes ci provano con il sesto uomo di movimento, ma Tolvanen tiene in vita i suoi con una parata sensazionale su Thomas. E alla sirena è festa Salisburgo.
Emozionante comunque il saluto dello stadio alla squadra, protagonista di una stagione da record.
HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salzburg 1 – 2 [0-0; 1-0; 0-2] – Serie: 3-4
Reti: 26:08 Cole Hults PP1 (1-0); 50:25 Thomas Raffl (1-1); 58:12 Nicolai Meyer (1-2)
Tiri in porta: 21-24
Minuti di penalità: 6-8
Arbitri: Nikolic K., Sternat / Nothegger, Seewald
Spettatori: 6.800 (sold out)
Foto Vanna Antonello