Un giovane finlandese a supporto dell‘ HCP
(comun. stampa HC Val Pusteria) – Finita la partita in casa contro il Lubiana, Emil Kristensen ha salutato tifosi e compagni di squadra. Il difensore dei Lupi si assenterà per tre settimane dalla Val Pusteria perché parteciperà con la Nazionale Danese ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino.
Da una parte, per l’HC Val Pusteria è un grande onore avere un giocatore che partecipa alla più importante competizione di hockey su ghiaccio al mondo, dall’altra è una pesante perdita per la squadra in questo importante momento per la corsa ai playoffs.
La dirigenza sportiva dei Lupi ha deciso di assumere un sostituto per questo periodo di assenza di Kristensen. La ricerca non è stata facile ma alla fine si è riusciti ad ingaggiare il finlandese VILI LAITINEN.
Il difensore 22enne sta trascorrendo la sua 4a (!) stag ione nell’hockey professionistico finlandese con il club di punta Lukko Rauma ed ha più volte vestito la maglia della nazionale giovanile. Dopo gli infortuni degli ultimi anni Latinen è in crescita e sta combattendo per ritornare in gioco. Per questo motivo il prestito di Lukko all’HC Val Pusteria è una classica situazione di “win-win”. Con il ritorno di Kristensen terminerà il contratto di Laitinen.
Vili Laitinen, la cui sorella Nelli si trova a Pechino per gareggiare con la nazionale finlandese, è arrivato a Brunico domenica, ha partecipato all’allenamento di lunedì e sarà già in squadra per la partita contro l’Innsbruck.
Curiosità interessante: più di vent’anni fa – nel dicembre del 2000 – la squadra Lukko Rauma prestò un giovane giocatore ai Lupi (ai tempi SG Brunico). Ai tempi il 23enne Petri Vehanen era un giovane portiere, in seguitò diventò una star internazionale (fra le varie conquistando oro mondiale con la Finlandia), rimanendo impresso nella storia dell’hockey pusterese.