Gran Bretagna: dove sono gli eroi slovacchi dopo l’annullamento sella stagione EIHL?
Con l’emergenza sanitaria che ha costretto all’annullamento della stagione 2020-21 della EIHL, un certo numero di giocatori della Gran Bretagna si è trasferito all’estero per non perdere un anno.
Vediamo dove proseguiranno la carriera alcuni giocatori che erano presenti al mondiale slovacco del 2019.
Ben Bowns
Il goalie che tanto bene ha fatto in Slovacchia sta giocando nella neonata ICEHL e più precisamente nel Graz. Alla sua partenza, il direttore generale del Cardiff, Todd Kelman ha dichiarato: “Sono orgoglioso di Ben e sono così felice che gli sia stata data questa opportunità. Si merita tutto questo ma ci mancherà e non solo sul ghiaccio. È un grande portiere, un grande compagno di squadra e un grande uomo”. Bowns ha giocato le prime tre partite della stagione, registrando il 91% di saves. Tuttavia, il 29enne ha subito un brutto infortunio e al momento sta aspettando di sapere per quanto tempo dovrà stare lontano dal ghiaccio.
Stevie Lee
Si è trasferito nel nostro paese e disputerà la stagione di AlpsHL con il Val Pusteria. Lee ha fatto il suo debutto sabato 4 ottobre quando il Val Pusteria ha sconfitto la seconda squadra di Salisburgo 3 a 1.
Evan Mosey
Il forte difensore del Cardiff si è trasferito ai Repaces de Gap, squadra che milita nella massima serie francese. I devils contano di riaverlo l’anno prossimo.
Mark Richardson
Mark Richardson giocherà nella DEL2 con l’EC Bad Nauheim. Il Cardiff ha annunciato alla sua partenza che si trattava di un contratto di un anno e che quindi nel 2021/22 farà il suo ritorno nella capitale gallese.
Robert Dowd
Robert Dowd sarà protagonista in questa stagione in Italia con l’HC Eppan Pirates. Si è trasferito questa settimana con il compagno di squadra Marco Vallerand. Prima di paetire, il nazionale britannico ha messo nero su bianco un accordo biennale con lo Sheffield per le stagioni 2021-22 e 2022-23. Dowd, dopo la firma con i Pirati ha dichiarato: “Sono entusiasta di questa nuova sfida con l’Appiano. Era importante giocare in questa stagione e non restare fermi un anno”.
Robert Farmer
Robert Farmer è tornato per la seconda stagione in DEL2 con il Lausitzer Füchse, attualmente allenato dall’assistente allenatore della Gran Bretagna Corey Neilson. Farmer, lo scorso anno, con il Lausitzer ha messo a segno 35 punti, questo prima che il campionato venisse annullato a causa del Coronavirus.
Robert Lachowicz
L’attaccante del Nottingham giocherà in Oberliga, terza serie tedesca, contratto ancora da firmare.
Joey Lewis
L’attaccante Joey Lewis non gioca nel Regno Unito dal 2008-2009. Attualmente il 28enne ha trascorso le ultime tre stagioni con l’ESV Kaufbeuren in DEL2 e lo scorso anno ha totalizzato 34 punti (17 + 17).
Brett Perlini
Come il suo compagno di squadra Steve Lee, Brett Perlini giocherà in AlpsHL con il Val Pusteria. La stagione è partita sabato 4 ottobre e Brett ha messo a segno un assist nel 3 a 1 con cui i Lupi hanno sconfitto i Red Bulls II.
Foto Dean Woolley