National League: il Berna si aggiudica la regular Season, Ambrì e Lugano ai playoff. Eliminato lo Zurigo

di Marco Benedetti

Con la disputa della 50ma giornata si è conclusa ieri sera la regular season del massimo campionato svizzero: la partita clou, quella che doveva decretare l’ottava formazione ammessa ai playoff, era quella tra Servette e Zurigo che si è conclusa con la vittoria dei padroni di casa per 3-2 grazie alla rete decisiva di Tim Bozon realizzata all’inizio del periodo conclusivo. Gli zurighesi restano fuori così a sorpresa dalla corsa al titolo così come il Friborgo che aveva iniziato la stagione in maniera eccellente ma che ha pagato nelle ultime partite due incredibili sconfitte contro il derelitto Rapperswil che sono costate ai burgundi il posto nei playoff.

La stagione regolare è stata dominata da Berna e Zugo, con gli “orsi” della capitale che hanno avuto la meglio grazie ad uno sprint finale e hanno concluso la stagione regolare con 101 punti, 4 in più dei biancoazzurri. Dietro c’è stata una bagarre continuaper tutta la stagione con tantissimo equlibrio e squadre che si sono scambiate le varie posizioni: alla fine il terzo posto è andato al Losanna che ha preceduto il Bienne e l’Ambri Piotta, che hanno chiuso a pari punti ma il giallorossi hanno avuto la meglio negli scontri diretti. Anche Langnau e Lugano hanno terminato con gli stessi punti, con i bianconeri che hanno acciuffato la post season grazie a quattro vittorie nelle ultime cinque gare ma chiudono settimi per gli scontri diretti sfavorevoli con i bernesi.

7C887B64-6EB7-43EF-BBBA-B4A0F83FE390

I playoff partiranno quindi il prossimo 9 marzo con questi accoppiamenti (serie tutte al meglio delle sette partite):

Berna-Servette

Zugo-Lugano

Losanna-Langnau

Bienne-Ambri Piotta

Praticamente inutile invece il girone relegazione, con Zurigo e Friborgo che sono già certi della salvezza e con Davos e Rapperswil che si prepareranno per la sfida diretta che sarà valida per la salvezza.

L’attaccante ceco dell’Ambri Piotta Dominik Kubalik ha vinto la classifica marcatori con 57 punti, frutto di 25 reti e 32 assist, seguito dal canadese Mark Arcobello del Berna (53 punti, 21+32) e dallo svizzero Gregory Hoffman del Lugano che ha totalizzato 51 punti grazie a 30 reti e 21 assist.

Classifica Finale Regular season: Berna 101; Zugo 97; Losanna 82; Bienne, Ambrì 79; Langnau, Lugano 78; Ginevra 75; Zurigo, Friborgo 74; Davos 51; Rapperswil 32

About the Author