Il Bolzano scrive la storia – Batte Tychy e vola ai playoffs di Champions Hockey League

(comun. stampa HCB) – 16 ottobre 2018. Una data storica per l’hockey bolzanino. L’HCB Alto Adige Alperia batte per 6 a 4 il GKS Tychy nella sesta giornata del girone C di Champions Hockey League, al termine di un match semplicemente pazzo, ed entra di diritto tra le 16 migliori squadre d’Europa. A nulla vale la vittoria all’overtime dell’Helsinki IFK sul ghiaccio dello Skelleftea AIK: i finlandesi cedono il passo ai biancorossi, che volano agli ottavi di finale insieme agli svedesi. Venerdì 19 ottobre, alle ore 12, a Helsinki si terrà il sorteggio: il Bolzano potrà pescare una delle squadre che hanno terminato al primo posto nel girone, eccezion fatta per lo Skelleftea, già incontrato ai gironi. La possibile avversaria potrebbe quindi essere un tra: Frölunda Indians Göteborg, Malmö, Zug, Tappara Tampere, Karpat Oulu, Plzen e o Berna o Salisburgo, che giocheranno domani per determinare la prima piazzata del girone G.

La cronaca. Coach Kai Suikkanen rinuncia al solo Dan Catenacci, mentre rientrano a roster sia Alex Petan che Luca Frigo: il piemontese, al suo esordio stagionale dopo l’infortunio rimediato nella preseason, chiuderà la partita con un goal e due assist.

Il Bolzano parte con il piede ben premuto sull’acceleratore e Blunden va due volte a un passo dal vantaggio nei primi minuti, fermato da due miracoli di Lewartowski. Il Tychy subisce la pressione biancorossa e capitola al 09:59: giocata capolavoro di Findlay, che aggira la gabbia e offre un disco d’oro per Blunden, che questa volta di prima intenzione centra l’1 a 0. Deluca sfiora il raddoppio, ma i Foxes dall’altra rischiano sull’incursione di Mikhnov, fermato da un intervento sensazionale di Irving. A poco più di un minuto dalla prima sirena, il Bolzano raddoppia: tiro dalla distanza di Nordlund, rebound concesso da Lewartowski e tocco vincente di Luca Frigo, al suo esordio stagionale.

Nel secondo tempo al giro di boa del match, in 4 contro 4, i Foxes trovano due reti in rapida successione. Prima è Mike Blunden a sparare in rete l’assist di Findlay, poco dopo Marco Insam sfrutta un ribaltamento di fronte e capitalizza il passaggio di Campbell. 4 a 0 e partita in ghiaccio? Nemmeno per sogno. I biancorossi crollano clamorosamente e incassano tre reti prima della fine del parziale: prima Radoslaw Galant approfitta di una disattenzione della retroguardia bolzanina per beffare Irving tra i gambali, poi un minuto più tardi Rzeszutkosi infila nel terzo d’attacco e lascia partire un tiro che si infila all’incrocio dei pali. Il Bolzano è in confusione, sfiora il goal con Blunden fermato da un clamoroso intervento di Lewartowski e poi crolla ancora, questa volta in inferiorità numerica colpito dal rebound sotto misura di Mikhnov. Rocambolesco 4 a 3 alla seconda sirena.

Il terzo drittel è pura tensione. I Foxes sprecano un powerplay a favore e al rientro del giocatore polacco penalizzato subiscono il pareggio, ad opera di Szczechura che buca tra i gambali un Irving questa volta non perfetto. Il Palaonda è annichilito. Eppure i biancorossi trovano la forza di reagire. Lo fanno grazie alla terza linea: al minuto 47:00 Luca Frigo imbecca al centro Matti Kuparinen, che riporta avanti i padroni di casa. Tre minuti più tardi azione fotocopia: il numero 93 si inventa un altro disco d’oro per il finlandese, che piazza il 6 a 4. Il colpo del K.O. del Tychy, che non trova più la forza di reagire e anzi rischia di subire la settima rete, ma Insam e Miceli vengono fermati dalla traversa. Alla sirena è ufficiale: il Bolzano è ai playoffs di Champions Hockey League.

HCB Alto Adige Alperia – GKS Tychy 6 – 4 [2-0; 2-3; 2-1]

Reti: 09:59 Mike Blunden (1-0); 18:41 Luca Frigo (2-0); 28:57 Mike Blunden (3-0); 30:01 Marco Insam (4-0); 30:22 Radosław Galant (4-1); 31:49 Jarosław Rzeszutko (4-2); 38:07 Andrei Mikhnov PP1 (4-3); 42:58 Alex Szczechura (4-4); 47:00 Matti Kuparinen (5-4); 50:20 Matti Kuparinen (6-4)

Arbitri: Smetana, Nikolic M. / Pardatscher, Schauer
Spettatori: 3.010

Classifica girone C

1.

Skelleftea AIK

14 punti

2.

HC Bolzano

10

3.

Helsinki IFK

9

4.

GKS Tychy

3

 

About the Author