Nazionale: al via la rivincita contro il Vityaz

(da fisg.it) – Si conclude per la Nazionale il trittico di amichevoli contro le formazioni della prestigiosa KHL. Giovedì 4 agosto a Bressanone – ore 18:30 – l’Italia scenderà in pista per la seconda sfida consecutiva contro la compagine del Vityaz Podolsk.

Proprio questo match mette fine al lungo periodo di preparazione della formazione di coach Stefan Mair che dal 17 luglio ha iniziato a preparare quello che sarà uno degli appuntamenti clou di questa stagione ovvero il torneo finale di qualificazione olimpica ad Oslo (1-4 settembre). Prima ad Alleghe, ora in questi giorni a Vipiteno, è stato impostato un grande lavoro per tutti gli atleti coinvolti in ottica di avvicinamento per il duro torneo verso le Olimpiadi 2018 contro Francia, Norvegia e Kazakistahn. La rivincita contro il Vityaz, visto che l’Italia e la squadra russa si sono già affrontate venerdì a Cortina, sarà assolutamente interessante con la formazione azzurra desiderosa di ripartire da quanto di buono ha fatto vedere nella sfida dell’Olimpico e cancellare il secondo tempo che di fatto è costato la sconfitta alla nostra nazionale. La squadra russa, intanto, non è stata ferma. Dopo la vittoria contro l’Italia per 5-3, la formazione del Vityaz ha continuato la sua preparazione con altre due sfide. Il 31 luglio a Bressanone ha dovuto cedere, come già successo anche all’Italia, alla squadra del Metallurg Magnitogorsk per 2-0 mentre il 2 agosto in Svizzera ha vinto ai rigori per 5-4 contro la formazione kazaka del Barys Astana sempre della KHL.

Sto approfittando di questa seconda sfida contro il Vityaz per cercare di adottare le opportune strategie di gioco nella gara di giovedì. E’ una grande opportunità quella di sfidare il medesimo avversario che dopo le ulteriori amichevoli di questi giorni sarà ancora più affiatato che mai”. Esordisce il coach della Nazionale, Stefan Mair. “Stiamo cercando di migliorare il forechecking e soprattutto abbiamo rivisto la partita di venerdì a video proprio per imparare dagli errori. Come se fossimo in un torneo vero stiamo studiando ogni dettaglio della squadra avversaria che a mio avviso ricalca molto gli avversari che andremo a trovare in Norvegia per la qualificazione olimpica. Quando puoi giocare contro un avversario come Maxim Afinogenov puoi imparare tante cose”. Continua il coach che loda la squadra azzurra per l’impegno e la dedizione dimostrata fin dal primo allenamento del 17 luglio scorso. “Dopo due anni posso dire che ho a disposizione un bel gruppo che ha voglia di crescere, mettersi in gioco e soprattutto sacrificarsi. Siamo reduci da tanti allenamenti ma in questi giorni non è mai venuto l’impegno. Posso affermare che l’80% dei giocatori transitati ai raduni di Alleghe e Vipiteno costituirà la squadra che il prossimo settembre tenterà l’accesso alla qualificazione olimpica”.

Si ricorda che l’amichevole dell’Italia a Bressanone è stata organizzata in collaborazione con la squadra locale dei Falcons di Bressanone.
Si ricorda anche il prezzo dei biglietti:
Ingresso: 10 €
Ridotto: 5 €
Fino a 12 anni ingresso libero!

Il roster dell’Italia per la sfida contro il Vityaz a Bressanone – ore 18:30 – 4 agosto

Portieri
Gianluca Vallini (HC Gherdeina /Ev Bozen 84)
Frederic Cloutier (Kookoo Kouvola – Liiga – Finlandia)

Difensori

Enrico Miglioranzi (Asiago Hockey 1935)
Hannes Oberdorfer (HC Bolzano 2000 – Ebel)
Alex Trivellato (Serc Schwenninger Wild Wings – DEL – Germania)
Armin Hofer (HC Val Pusteria)
Michael Angelo Zanatta (HC Red Ice Martigny-Verbier – NLB – Svizzera/SG Cortina)
Stefano Marchetti (Asiago Hockey 1935)
Daniel Glira (HC Pustertal Junior)
Jan Pavlu (EHC Bayreuth – DEL 2 – Germania /HC Appiano)

Attaccanti
Markus Gander (HC Bolzano 2000 – Ebel)
Anton Bernard (HC Bolzano 2000 – Ebel)
Marco Insam (HC Bolzano 2000 – Ebel)
Simon Kostner (Ritten Sport Hockey)
Raphael Andergassen (SV Caldaro)
Luca Frigo (Kallinge/Ronneby IF – Division I – Svezia/HC Valpellice)
Markus Spinell (Ritten Sport Hockey)
Nathan Di Casmirro (HC Bolzano 2000 – Ebel)
Tommaso Traversa (Alaska Aces – ECHL – USA – Real Torino Hockey)
Daniel Frank (HC Bolzano 2000 – Ebel/SV Caldaro)
Jari Monferone (Alleghe Hockey)
Michele Marchetti (SHC Fassa)
Ivan Deluca (SSI Vipiteno)

STAFF
Team Manager: Gianfranco Talamini
Capo Allenatore: Stefan Mair
Assistente allenatore: Teppo Kivela
Assistente allenatore portieri: Roberto Scelfo
Fisioterapista: Guido Tonelli
Attrezzista: Cesare Apollonio

 

About the Author