EBEL: colpaccio del Bolzano, fermato il Linz
di Marco Meneghetti
Bolzano – Linz 4-2 (0-1; 3-1; 1-0)
Al Palaonda i Foxes si trovano davanti il temibile Linz, secondo in classifica a 7 punti di distacco dal Vienna. Con il rallentamento subito da quest’ultimo nelle ultime giornate e la brutta fase del terzo classificato Znojmo tutto sembra predire una vittoria del club austriaco, con la doppietta di Dan DaSilva capace di portare i Black Wings sul temporaneo 2 a 0. Ma i Biancorossi non ci stanno, e grazie a un superbo secondo periodo e a degli altrettanto straordinari Oleksuk, Angelidis e DeSousa i Nostri sono ingrado di inchiodare la squadra ospite grazie a un exploit che fa rivivere la grande serie dello scorso anno, quando al primo turno dei playoff incrociarono proprio il Linz. Arriva anche la quarta rete -sempre a firma Oleksuk- e con essa il sorpasso sul Dornbirn. Prossimo obiettivo il Villach, a solo un punto di distanza.
Medvescak – Znojmo 1-0 (0-0; 1-0; 0-0)
Partita tutt’altro che spettacolare, ma lo avevamo detto: sul ghiaccio di casa lo Zagabria fa paura. Abbandonata l’Arena dei tempi della KHL, nella storica tana della Dom Sportova gli Orsi sono più cattivi che mai, e dopo le vittime illustri come il Vienna è ora il turno dello Znojmo: i boemi vengono bloccati e sconfitti grazie alla rete di Netik su assist di Kudelka e Balej, e il Medvescak sale al sesto posto a pari merito con il Salisburgo. Come se non bastasse, il gradino più basso del podio è a solo una vittoria piena di distanza…
La classifica: Vienna, 37 punti; Linz, 30 punti; Klagenfurt, 27 punti; Innsbruck, 25 punti; Salisburgo e Zagabria, 24 punti; Graz e Znojmo, 23 punti; Villach, 20 punti; Bolzano, 19 punti; Dornbirn, 18 punti; Fahervar, 15 punti.