AHL: il Renon si conferma imbattuto in testa alla classifica

Feldkirch

(comun. stampa Rittner Buam) – Nella Alps Hockey League continua il dominio del Renon. Sabato sera i campioni in carica si sono imposti in trasferta sul Feldkirch per 5:2. Grazie a questo successo, i “Buam” si confermano dopo quattro giornate in testa alla classifica con 12 punti all’attivo.

L’allenatore del Renon, Riku Lehtonen, anche stasera ha dovuto rinunciare al trio difensivo Brad Cole, Andreas Alber e Maximilian Ploner. I “Buam” partono forte. Al 9.41 Thomas Spinell realizza il primo gol degli ospiti. Quattro giorni prima del suo 27° compleanno, l’attaccante del Renon segna l’1:0 su assist di Ivan Tauferer. Al 16° il Feldkirch trova il pareggio con l’ex difensore del Gardena Steven Birnstill, che in superiorità numerica (Victor Ahlström era in panca puniti) realizza l’1:1. A 50 secondi dalla fine del primo periodo i padroni di casa passano addirittura in vantaggio con l’attaccante ungherese Daniel Fakete, che trafigge su assist di Birnstill il portiere Killeen per il 2:1. Per il Renon è il primo svantaggio di questa stagione.

Subito all’inizio del periodo centrale Dylan Stanley, ex attaccante dell’EV Bolzano, Egna e Gardena, si deve accomodare per due minuti in panca puniti. Il Renon sfrutta questa superiorità numerica e trova la rete del pareggio con il solito Alex Frei. Per il caldarese è il quarto gol stagionale. Al 35.24 si iscrive nella lista dei marcatori anche Tommaso Traversa. Sempre in powerplay, l’azzurro batte il connazionale Alex Caffi per il 3:2. Tre minuti più tardi l’italo-canadese Dan Tudin trasforma un assist di Thomas Spinell per il 4:2. A questo punto il match è praticamente deciso. Nel terzo tempo il Renon controlla il match, mentre il Feldkirch non riesce a cambiare marcia. A 51 secondi dalla sirena il difensore Roland Hofer fissa a porta vuota il 5:2 finale.

Mercoledì, 27 settembre il Renon torna a Collalbo. Alle ore 20 i campioni d’Italia ospiteranno la seconda squadra del Klagenfurt.

VEU Feldkirch – Rittner Buam 2:5 (2:1, 0:3, 0:1)

VEU Feldkirch: Alex Caffi (Michael Sparr); Steven Birnstill-Kristof Reinthaler, Niklas Timo Tikkinen-Sven Grasböck, Youssef Riener-Patrick Ratz; Kevin Puschnik-Dylan Stanley-Marcel Witting, Diethard Winzig-Stefan Wiedmaier-Christoph Draschkowitz, Smail Samardzic-Patrick Breuß-Dennis Sticha, Daniel Fakete-Martin Mairitsch
Coach: Michael Lampert

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Hanno Tauferer, Andreas Lutz-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Christoph Vigl; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Markus Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Philpp Pechlaner, Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Gernot Kucher, Matthias Ruetz (Christoph Bärnthaler, Sebastian Tschrepitsch)

Reti: 0:1 Thomas Spinell (9.41), 1:1 Steven Birnstill (16.06), 2:1 Daniel Fakete (19.10), 2:2 Alex Frei (23.44), 2:3 Tommaso Traversa (35.24), 2:4 Dan Tudin (38.26), 2:5 Roland Hofer (59.09)

About the Author