Campionato Nazionale U16: via ai play off per il titolo campione d’Italia, bene Pergine e Academy. Coppa Italia: vince il Como
di Luca Gobbetti
Se qualcuno pensava ad un film già visto, dopo le due giornate di play off U.16 ha dovuto ricredersi. Le sorprese infatti non sono mancate.
Rittner Buam vs. Wsv Sterzing Vipiteno 4-3, 5-4. Serie 1-1
Buam vincono in casa dopo essere stati sotto per 1-3. Nella replica di sabato 18 marzo, sono i padroni di casa ad imporsi per 5-4 portando così la serie sull’1-1. Lunedì 20 partita decisiva alla Rittner Arena di Collalbo.
Hockey Pergine vs. Hc Valpellice 3-2, 3-2. Serie 2-0
I trentini superano in casa i piemontesi e si ripetono vincendo con lo stesso risultato anche al Cotta Morandini. Serie 2-0 e Pergine qualificato.
Jt Ora/Egna vs. Alleghe Hockey 5-2, 2-3. Serie 1-1
Dopo due tempi di sostanziale equilibrio gli altoatesini segnano ben quattro reti nell’ultima frazione. Nella partita di ritorno, i vicentini disputando una partita tatticamente perfetta, superano l’Egna 3-2 e portano la serie in parità. Anche per questa sfida decisivo l’incontro di lunedì 20 ad Egna.
Academy Bolzano vs. Asiago Junior 4-1, 5-4. Serie 2-0
L’Academy supera agevolmente i vicentini in casa e replica anche nella partita di ritorno all’Odegar di Asiago con il risultato di 4-5. Si qualifica per le semifinali Academy Bolzano.
Per gli incontri di semifinale, Pergine attende la vincente tra Rittner Buam e Vipiteno, Academy Bolzano la vincente tra Egna e Alleghe.
Nella giornata di sabato 18 si è inoltre disputato ad Appiano, il triangolare valevole per l’assegnazione della Coppa Italia alla quale partecipavano le formazioni eliminate nella prima fase del campionato. Al termine delle sfide tra Appiano, Valdifiemme e Como, sono i lariani ad aggiudicarsi il trofeo.
Questi i risultati
Appiano vs. Valdifiemme 4-1
Appiano vs. Como 2-3 (dopo tiri di rigore)
Valdifiemme vs. Como 5-6
Il Como vince la Coppa Italia