DEL: il Monaco vince la regular season

 

di Gabriele Morganti

Si è chiusa con le partite disputate domenica pomeriggio la DEL: il Monaco termina in vetta al tabellone, recuperando la prima piazza proprio nell’ultima giornata ai danni del Mannheim sconfitto per mano dello Straubing.

Il Monaco vince per 3 a 2 sul ghiaccio di Bremerhaven ai danni dei Penguins. La compagine di coach Jackson trova il successo anche e soprattutto grazie alla straordinaria prestazione di Brooks Macek, tripletta per il tedesco. Il Red Bull si laurea così come prima forza della stagione regolare; mentre il Bremerhaven, seppur zoppica abbastanza nelle ultime partite disputate, riesce comunque a guadagnare la decima e quindi ultima posizione per accedere al primo round dei playoff ai danni del DEG, il quale, nonostante il successo di 3 a 2 ottenuto domenica ai rigori contro l’Augusta, vede finire qui la propria stagione, dato che chiude in undicesima posizione a solo meno uno dai Penguins.

Perde invece il Mannheim e scivola, come già detto, in seconda piazza: gli Adler escono sconfitti tra le mura amiche con il punteggio finale di 4 a 1 in favore dello Straubing. Cade anche il Norimberga che viene battuto per 4 a 3 dallo Schwenningen in seguito ai rigori. Per il Thomas Sabo c’è una bella doppietta siglata da Steven Reinprecht; mentre la trasformazione vincente agli shootout che da il successo alla formazione di coach Cortina, la quale chiude così la propria stagione con una vittoria di fronte al pubblico di casa, viene portata a termine da Marcel Kurth. Sconfitto il Colonia per 4 a 2 sulla pista bavarese di Ingolstadt: i padroni di casa giocano un’ottima prestazione offensiva e si lanciano così nel migliore dei modi verso il primo turno dei playoff. Male anche il Wolfsburg che perde per 2 a 1 all’OT contro il Krefeld; mentre molto bene il Berlino di Uwe Krupp, che guidato da un in serata Daniel Fischbuch, trionfa per 4 a 1 sul ghiaccio di casa ai danni dell’Iserlohn.

La DEL tornerà sul ghiaccio mercoledì 1 marzo per disputare il primo turno dei playoff, che sarà al meglio delle tre partite e ci dirà quali saranno le due squadre che accederanno ai quarti di finale.

Risultati domenica 26 febbraio

Schwenninger Wild Wings – Thomas Sabo Ice Tigers 4-3 SO

Fishtown Penguins – EHC Red Bull München 2-3

ERC Ingolstadt – Kölner Haie 4-2

Krefeld Pinguine – Grizzlys Wolfsburg 2-1 OT

Eisbären Berlin – Iserlohn Roosters 4-1

Adler Mannheim – Straubing Tigers 1-4

Düsseldorfer EG – Augsburger Phanter 3-2 SO

Classifica finale: MUC 107 punti; MAN 106; NIT 102; KEC 97; WOB 91; AUG 87; ING 76; EBB 68; STR 67; BHV 64; DEG 63; SWW 58; IEC 55; KEV 51.

Mercoledì 1 marzo – gara 1 del primo turno dei playoff

ERC Ingolstadt (7) – Fishtown Penguins (10)

Eisbären Berlin (8) – Straubing Tigers (9)

About the Author