3-1 alla Gran Bretagna, l’Italia da’ spettacolo a Milton Keynes
(comun. stampa Fisg) – Alla Planet Ice Arena di Milton Keynes, Inghilterra, sono le 19:30 quando l’Italia scende sul ghiaccio per affrontare la Gran Bretagna.
Quinta amichevole del pre-mondiale, prima in questo doppio confronto con i padroni di casa (prossima il 10 Maggio a Coventry), la formazione allenata da Greg Ireland cerca il secondo successo consecutivo (sarebbe la prima volta) per portare il bilancio sul 3-2.
Italia e Gran Bretagna tornano a sfidarsi dopo più di tre anni dall’ultima amichevole vinta 5-2 dagli azzurri.
Diverse novità per il Blue Team che deve riorganizzare le proprie linee per via di alcune assenze forzate. Non sono della partita Spornberger, Insam e Petan mentre rientrano Traversa e Frank oltre che ovviamente a McNally che fa il suo esordio in linea con Frigo e Hannoun. In porta è il turno di Justin Fazio con Fadani in panchina. Fuori anche Matthias Mantinger oggi a riposo e quindi prima linea rinnovata con Daniel Frank e Simon Kostner (oggi capitano) assieme a Marco Sanna.
Bella atmosfera a Milton Keynes dove la Gran Bretagna torna a giocare davanti a degli spettatori di casa dopo più di tre anni, 900 i presenti.
Ritmo molto alto già dall’inizio con entrambe le squadre che cercano di imporre il proprio gioco. E’ l’Italia a tenere il campo meglio nella prima parte ma la verità è che non ci sono vere occasioni da gol per gran parte del periodo.
Dopo situazioni di superiorità numerica sprecate da entrambe, al 15:22 Michele Marchetti esce dall’angolo con il disco e serve Marco Magnabosco sul secondo palo che spinge il disco alle spalle di Bowns. 1-0 Italia.
Nel finale la Gran Bretagna viene fuori in maniera sempre più insistente. Molto bene la seconda linea guidata da Robert Dowd con Lake e Venus diverse volte pericolosi.
Chiuso il primo tempo in vantaggio, a inizio secondo tornano le consuete difficoltà in avvio per l’Italia che soffre un paio di disattenzioni. Dopo 90 secondi un due-contro-uno britannico si conclude con un tiro alto da parte di Weller mentre pochi secondi dopo altra chance clamorosa per il solito Hook che si fa fermare completamente libero alla sinistra di Fazio.
Reagiscono gli azzurri ma al 4:03, Sanna finisce in panca puniti e più tardi a soli quattro secondi dal suo rientro, Jonathan Phillips da dietro la porta trova Ross Venus che segna da distanza ravvicinata.
Sull’1-1 l’Italia risponde immediatamente. Conquistato un altro power-play, dopo una trentina di secondi stabili in attacco, Trivellato dalla blu punta la porta, avanza e spara un tiro che finisce pulito alla destra di Bowns. Secondo gol in tre partite per il difensore, fino ad adesso unico marcatore in superiorità numerica della squadra.
Il finale di secondo tempo è sempre più spettacolare con frequenti occasioni per tutte e due le squadre che si equivalgono sul ghiaccio.
Terzo tempo altrettanto entusiasmante con pochissime interruzioni e contropiedi continui. Italia vicinissima al gol in almeno tre occasioni finché con 6:35 da giocare, arriva il 3-1 con Hannoun che di fatto chiude il risultato.
L’Italia centra dunque la terza vittoria, decisamente la più spettacolare contro un’altra squadra da top division.
È stata una grande partita lontana dalla perfezione ma molto molto combattuta, vera. Seppur con qualche sbavatura in più l’Italia si conferma ottima in difesa e per la prima volta segna tre reti.
Prossimi appuntamenti
10 Maggio Gran Bretagna – Italia (20:30 – Coventry)
14 Maggio Svizzera – Italia (World Championship – Helsinki)
5 Maggio 2022 – Milton Keynes
Gran Bretagna – Italia 1-3 (0-1, 1-1, 0-1)
Marcatori: 1-0 15:42 Magnabosco (Marchetti, Casetti); 1-1 26:02 Venus (PPG) (Phillips, Clements); 2-1 27:25 Trivellato (PPG) (Mantenuto, Kostner) 3-1 53:23 Hannoun (Frigo, McNally)
Lineup Gran Bretagna: Ben Bowns (Jackson Whistle); Dallas Ehrhardt – David Clements; Joshua Tetlow – Mark Richardson; Josh Batch – Sam Jones; Joe Hazeldine; Ben Lake – Ross Venus – Robert Dowd; Luke Ferrara – Brett Perlini – Lewis Hook; Robert Lachowicz – Matt Myers – Sam Duggan; Jonathan Phillips – Cade Neilson – Josh Waller; Allenatore: Pete Russell
Lineup Italia: Justin Fazio (Davide Fadani); Alex Trivellato – Dylan DiPerna; Enrico Miglioranzi – Phil Pietroniro; Daniel Glira – Gregorio Gios; Lorenzo Casetti – Cam Ginnetti; Daniel Frank – Simon Kostner “C” – Marco Sanna; Leonardo Felicetti – Daniel Mantenuto – Michele Marchetti; Luca Frigo – Dante Hannoun – Brandon McNally; Ivan Deluca – Simon Berger – Tommaso Traversa; Marco Magnabosco; Allenatore: Greg Ireland