XXVIII Torneo Internazionale 1-2 aprile 2017 “Stefano Gosetto”

(comun. stampa HC Como) – Il torneo Internazionale “Stefano Gosetto” è giunto alla sua 28° edizione. Probabilmente il torneo più “datato” dell’Hockey Giovanile Nazionale, annovera nelle sue edizioni una molteplicità di partecipanti di tutto rispetto provenienti da tutto il mondo. Nello spirito che animò la prima edizione del torneo, che voleva ricordare la figura di Stefano Gosetto, auguriamo a tutti i partecipanti che possano trarre insegnamento dai valori che questo giovane giocatore dell’HC Como rappresentava.

REGOLAMENTO DEL TORNEO

  1. Il torneo è organizzato allo scopo di far divertire e formare i piccoli atleti verso lo sport dell’hockey su ghiaccio. Sono quindi inaccettabili forzature e/o esasperazioni volte unicamente a vincere il torneo.
  2. Al torneo partecipano dodici squadre della categoria Under 10, quindi atleti nati nell’anno 2007 e più giovani. Le squadre ammesse si presenteranno con almeno due blocchi di movimento di quattro giocatori ed un portiere (massimo 12+2). In nessun caso si potrà mantenere gli stessi giocatori sul ghiaccio per più di un cambio. Atleti di sesso femminile potranno avere un anno in più (2006).
  1. Prima dell’inizio del torneo i responsabili squadra presenteranno all’organizzazione la lista dei propri giocatori debitamente compilata nel formallegato. Ogni giocatore deve poter essere identificato con documento di identità valido e/o tessera federale.
  1. Le qualificazioni alle fasi finali del torneosi disputeranno su 1/3 della pista di ghiaccio, con girone all’italiana. Ogni incontro avrà la durata di 24 minuti effettivi diviso in due tempi, interruzioni con cambio volante delle linee obbligatorio ogni 60 secondi; per permettere i cambi volanti delle linee verrà lasciata una striscia centrale di circa 3 metri di larghezza, l’ingresso in campo degli atleti è permesso esclusivamente lungo le balaustre, l’uscita nella parte centrale. Pausa fra un tempo e l’altro di 1 minuto senza rientro negli spogliatoi. Il tempo si arresterà su entrambi i campi solo in caso d’infortunio. Se dovessero esserci dei ritardi, gli organizzatori potranno modificarela durata delle partite. Si raccomanda in ogni caso la massima puntualità.
  1. Al termine di ogni incontro si procederà a una serie di 3 rigori. Un ulteriore punto in classifica sarà attribuito alla squadra vincitrice, nel caso di parità zero punti per entrambe le squadre.
  1. I punteggi per le qualificazioni sarannoper ogni tempo disputato: vittoria 2 punti, pareggio 1 punto, rigori 1 punto. In caso di parità per le qualificazioni alle fasi finali del torneo si accerteranno gli scontri diretti ed in seguito la differenza reti, in caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio.
  1. Per determinare la classifica finale del torneo saranno disputati degli spareggi fra tutte le squadre partecipanti.
  1. Gli incontri delle finaliavrannola durata di 24 minuti effettivi diviso in 2 tempi, con interruzioni ogni 60 secondi per il cambio volante delle linee obbligatorio. Pausa fra il primo e secondo tempo di 1 minuto senza rientro negli spogliatoi. In caso di parità per determinare la vincitrice si eseguiranno 4 minuti di over-time, in seguito tre rigori per squadra, in caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza con i rigori.
  1. Allo scopo di accelerare le fasi di gioco gli ingaggi saranno eseguiti solo a inizio dei cambi e in caso di reti. In tutti gli altri casi, il disco dovrà essere rimesso in gioco lanciandolo in una zona di pista dove, possibilmente, non vi sono giocatori.
  1. Tutte le squadre e gli atleti partecipanti saranno premiati al termine del torneo.

Qui il Calendario del Toneo ed il regolameto completo.

 GIRONE A GIRONE B
EHC DUBENDORF HC BIEL-BIENNE SPIRIT
HC LANDSBERG SC PEITING
HC COMO HC AOSTA GLADIATOR
HCAP AMBRI’ PIOTTA HC LUGANO
HC MEGEVE SC REINACH
US TRE CIME AURONZO SV CALDARO
About the Author