World Games: ancora Repubblica Ceca

di Emanuele Badessi

IMG-20170728-WA0014Si è chiuso ieri a Wroclaw, in Polonia, il torneo di hockey Inline dei World Games  2017; a trionfare è stata ancora una volta la nazionale della Repubblica Ceca, che con una sola sconfitta nell’arco della competizione (3-2 dagli Stati Uniti nei match di qualificazione), migliora il terzo posto rimediato a Cali (Colombia) 2013 e soprattutto bissa i successi dei ragazzi all’europeo di pochi giorni fa a Bratislava (medaglia d’oro anche per la Senior femminile nella competizione europea), e la medaglia d’oro dell’estate scorsa ad Asiago (contro l’Italia).

In finale i Cechi hanno superato nettamente un’ottima Francia che in semifinale era stata capace di tramortire 5-1 il Canada di Dave Hammond e Paul Esdale. Mentre fanalino di coda della rassegna è stata la nazionale di casa che, pur sostenuta dai tifosi, non è stata in grado di andare oltre l’ottava piazza perdendo la semifinale di consolazione contro gli azzurri per poi subire un pesante stop da parte dell’ Argentina (5-1) nella finale per il 7°/8° posto. Deludono in parte anche gli statunitensi che dopo la scoppola iniziale (7-1) rimediata dai canadesi, sommergono 10-0 i polacchi padroni di casa ma, soprattutto, sono gli unici ad essere in grado di battere la corazzata Ceca (3-2) e nonostante questo non vanno oltre il quinto posto grazie alla vittoria contro gli Azzurri (6-4).

IMG-20170727-WA0013 (1)Venendo all’Italia, gli azzurri si sono presentati ai nastri di partenza della rassegna con una nazionale che è un mix di giovani talenti e veterani; dopo un primo match vinto abbastanza facilmente contro l’argentina (2-0), la sfortuna ci ha messo del suo con gli infortuni ad Ustignani e Lievore. Da rimarcare l’ottimo torneo disputato dai “bocia” della comitiva azzurra: Alessio Lettera ed Andrea Bellini chiudono il torneo con 3 reti a testa mentre Tobia Vendrame mette a referto 2 reti e ben 5 assist dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno, una grande personalità e visione di gioco unità ad un bagaglio tecnico enorme. Ora l’appuntamento per questa estate di Roller Hockey senza fine è per fine agosto con i Roller Game in programma in Cina, a Nanjing, dal 27 Agosto al 10 Settembre.

About the Author