World Cup 2016: scivolone della Finlandia, bene Svezia e Team Nord America

di Gabriele Morganti

Secondo giorno della World Cup, continuano le emozioni all’Air Canada Centre di Toronto con l’esordio delle squadre del Gruppo B: vittoria della Svezia sulla Russia; successo del Team Nord America sulla Finlandia.

Svezia-Russia 2-1 (0-0; 2-0; 0-1)

Reti: 20.41 Gabriele Landeskog (Karlsson, Backstrom) 1-0; 22.52 Victor Hedman (Hagelin, Sedin) 2-0; 59.27 Alexander Ovechkin (Malkin, Datsyuk) 2-1.

ovieLa partita è molto equilibrata, le due compagini concedono poco o nulla nel corso del primo drittel ed il risultato si sblocca a metà dei secondi venti minuti di gioco, quando uno strepitoso one-timer gol di Gabriel Landeskog regala il vantaggio agli scandinavi. Bobrovsky non può infatti nulla sul tiro del numero 92 svedese con il puck che prima passa in mezzo al traffico dello slot per poi prendere il palo ed insaccarsi alle sue spalle. Passano appena un paio di minuti e la Russia perde un brutto disco nel terzo difensivo prontamente raccolto da Sedin, che serve all’angolo Hagelin, il quale vede e premia l’arrivo in velocità, incontrastato da parte della difesa avversaria, di Victor Hedman che con facilità riceve il passaggio del compagno ed angola il tiro battendo Bobrosky sulla sua sinistra per il 2 a 0 Svezia.
Nel terzo periodo di gara la Russia capitanata da Ovechkin si getta in attacco alla ricerca del pareggio, ma un decisivo Markstrom, goalie svedese, si oppone con ottimi risultati agli assalti nemici. È in particolare determinante l’intervento che il numero 25 svedese compie quando mancavano poco più di 7 minuti alla sirena finale: tiro deciso di Ovechkin deviato sotto porta a botta sicura da Malkin, il quale trova però un attento Markstrom tra i pali che, con un pronto riflesso, devia il tiro e mantiene la sua porta inviolata. Porta svedese che resta illesa fino a 35 secondi prima della fine dell’incontro, quando i russi sfruttano al meglio l’empty net per portarsi sul 2 a 1 e preparare quindi l’assalto finale.
La rete porta la firma di Alexander Ovechkin, il suo è un potente tiro dalla blu che attraversa il forte traffico con Markstrom che probabilmente vede il disco solo alla fine e nulla può per respingerlo. A questo punto la partita entra ancor più nel vivo con la Russia che continua a non mollare e quando il cronometro segna 7 secondi al termine riesce addirittura a pareggiare le sorti: ingaggio vinto in attacco, tiro dalla blu, Markstrom non perfetto nell’intervento e concede il rimbalzo con il disco che si impenna e resta lì e viene allora messo giù dalla manona di Ovechkin che al contempo cerca di sbatterlo in rete con il proprio bastone ma, niente, il disco sembra entrare senza che la stella rossoblu lo riesca a toccare con la mazza. Ne segue una forte revisione dell’accaduto da parte degli arbitri che alla fine decidono di annullare la rete perché, ovviamente, un gol non può essere segnato se l’attaccante indirizza il disco in rete con la mano, e la Svezia può così festeggiare una soffertissima vittoria per 2 a 1 ottenuta contro la Russia.

Team Nord America-Finlandia 4-1 (1-0; 3-0; 0-1)

Reti: 05.03 Jack Eichel (Matthews, McDavid) 1-0; Johnny Gaudreau (Parayko, Larkin) 2-0; Jonathan Drouin (Nugent-Hopkins, Gostisbehere) 3-0; Nathan MacKinnon (Parayko) 4-0; Valtteri Filppula (Jokinen, Komarov) 4-1.

Halak MacKinnonMatch che inizia subito in discesa per i nordamericani che dopo appena 5 minuti di gioco sbloccano subito il risultato in proprio favore: bella discesa offensiva di Matthews che culmina con un tiro ravvicinato, Rinne, portiere finlandese, non riesce a coprire il disco che viene quindi spinto in rete da Jack Eichel per l’1 a 0 dei giovani NHLer. Passano pochi minuti ed  i nordamericani sfiorano subito il raddoppio con Drouin che scaraventa il puck verso la porta scandinava e trova ancora un impreciso Rinne che si fa passare il disco sotto le gambe e per sua fortuna interviene provvidenzialmente Pokka che nega la rete agli avversari salvando il puck sulla linea. I finlandesi non riescono però a mettere sul ghiaccio un po’ di convinzione ed i nordamericani sul finale del primo drittel sfiorano nuovamente il gol in una situazione simile alla precedente.
Nei secondi venti minuti di gioco il copione non cambia, sono sempre i ragazzi allenati da coach McLellan a farla da padrone ed a trovare ben tre reti: la prima arriva grazie al tiro dalla blu di Parayko con la deviazione sotto porta di Johnny Gaudreau che inganna Rinne battendolo; la seconda porta la firma di Jonathan Drouin che si dimostra il più veloce di tutti a prendere il rimbalzo concesso dal goalie bianco blu sul tiro di Nugent-Hopkins ed insacca a botta sicura; la terza deriva da un bruttissimo turnover difensivo degli scandinavi che regalano il puck a Parayko, il suo slapshot viene fermato da Pekka Rinne che concede però il rimbalzo, Nathan MacKinnon lo fa suo, sposta il disco mettendo a sedere il portiere ed insacca per il 4 a 0.
Nel corso del terzo periodo arriva la rete finlandese firmata Vallteri Filppula che rende forse di poco meno amara la sconfitta, l’incontro finisce 4 a 1 a favore del Team nordamericano.

Ricapitoliamo per il Gruppo B

Svezia-Russia 2-1 (0-0; 2-0; 0-1)
Team Nord America-Finlandia 4-1 (1-0; 3-0; 0-1)

Classifica: Team Nord America 2 punti, Svezia 2 punti, Russia 0 punti, Finlandia 0 punti.

Seconda giornata del Gruppo B

19/09 Team Nord America-Russia
20/09 Finlandia-Svezia      

In tarda serata italiana si giocherà anche Team Europa-Repubblica Ceca

About the Author